Un amore di... mare

Un amore di... mare

attualita
Typography
Questo il titolo dell'interessante iniziativa portata avanti dall'Associazione Centro Studi Aurora Onlus.
Un percorso didattico pensato per gli studenti di scuole elementari, medie e superiori di Bagheria e Aspra, che ha a cuore il tema della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente marino.



Un Amore di Mare ha, fra i suoi obiettivi principali, quello di diffondere una vera e propria cultura del mare che è fondamentale per noi isolani, a volte un pò troppo "distratti" nei confronti di questa grande risorsa che ci corconda; un progetto che mira, nel complesso, a diffondere e tutelare il mare, i suoi prodotti e la sua gente, elementi tutti percepeti come beni del territorio.

Sono state messe in campo un insieme di azioni (ricerche, laboratori, seminari e altro) che hanno permesso agli studenti di effettuare un proficuo percorso di apprendimento e ricerca sulla conservazione del paesaggio marino e sulle trasformazione avvenute sulla fascia costiera del territorio; attraverso queste varie fasi di studio, è stato possibile dar vita ad una campagna di informazione scolastica pluritarget, volta anche all'analisi delle problematiche del settore pesca e del pescato locale, per un contributo ulteriore alla valorizzazione dello stretto rapporto esistente fra uomo-pesca-ambiente.


Lontano dai tradizionali metodi d'aula, Un amore di mare ha incentivato un approccio informale e relazionale fra studenti ed esperti, che ha portato, fra le altre cose, alla realizzazione di mostre, cd, video ed un sito Internet - interamente ad opera degli allievi, attraverso attività e proposte calibrate in relazione all’età dei partecipanti.


Tali attività hanno cercato di stimolare, trasversalmente, la valorizzazione delle botteghe, degli opifici storici, degli antichi mestieri, sia per il recupero della memoria storica e dei saperi legati alla produzione ed alla trasformazione di prodotti ittici, sia per il bisogno di viaggiare nella memoria e nei ricordi di uomini, donne, giovani ed anziani. Ripercorrendo con video-interviste, fotografie, lettere e testi alcuni avvenimenti e saperi tradizionali legati ai prodotti tipici del mare, i ragazzi sono stati protagonisti di un vero impegno a mantenere vive le nostre identità culturali.

Per concludere, a chiunque fosse interessato a dare un contributo di partecipazione alla bontà del progetto, consigliamo vivamente di essere presente domani a Villa Cattolica, alle ore 10.00, per l'evento conclusivo di questo percorso. Verrano presentati ed esposti i lavori portati a termine in questo periodo di studi.

Per saperne di più, vedi locandina Un amore di mare vedi pieghevole Un amore di mare