Democratici x Bagheria: "Su Tarsu e asili concordiamo col sindaco Lo Meo"

Democratici x Bagheria: "Su Tarsu e asili concordiamo col sindaco Lo Meo"

attualita
Typography

Abbiamo condiviso con il sindaco e con la maggioranza tutti i passaggi ed i vari comunicati compreso gli ultimi a firma del Sindaco che su questi aumenti fanno finalmente chiarezza,
sia sulla TARSU che sugli asili e la mensa, specificando come questi ultimi non sono servizi socio assistenziali ma servizi a domanda individuale.

Bisogna subito chiarire che su questi aumenti la nuova amministrazione ha dovuto prendere atto di ciò che la legge impone ai comuni in dissesto finanziario e cioè di coprire per almeno il 36% il costo complessivo dei servizi a domanda individuale e per il 70% il servizio smaltimento rifiuti.

Tutto questo deve essere fatto entro l'approvazione del bilancio che ha come termine ultimo il 31agosto

Va precisato anche che già la nota del II settore "Bilancio e Finanze" con protocollo n°635 del 26 gennaio 2011 avrebbe dovuto obbligare la vecchia amministrazione ad apportare gli aumenti previsti dalla legge, ma il Sindaco Sciortino e la sua giunta omisero tale adempimento perché erano di già in campagna elettorale

Riteniamo che bene hanno fatto coloro i quali hanno sentito il bisogno di raccogliere le lamentele di alcuni genitori, ma meglio avrebbero fatto se avessero spiegato a quei genitori che hanno subito un aumento di soli 10 euro e che sono circa il 60% del totale dei bambini e a quei genitori che hanno subito un aumento più consistente ( solo 7 bambini oltre le 300 euro ) e capiamo benissimo che è molto, che avrebbero pagato di meno se la nuova amministrazione non avesse trovato la voragine di debiti lasciati dalla vecchia amministrazione.

L'articolazione in venti fasce di reddito ISEE ha consentito una distribuzione dell'aumento che ha tenuto conto delle famiglie meno abbienti, riconoscendo agevolazioni alle famiglie numerose e con bambini diversamente abili e distribuendo l'aumento alle famiglie con maggiore disponibilità economiche, anche se ci rendiamo conto della pesantezza della questione.

Benissimo hanno fatto il Sindaco e l'assessore Vittoria Casa a dare ampia disponibilità ad affrontare la problematica, noi diciamo anche che già con il prossimo esercizio finanziario si potranno rivedere le tariffe, coinvolgendo le forze politiche e sociali e con il contributo importante delle commissioni consiliari.

Ma bisogna sapere che queste sono le conseguenze delle continue menzogne di questi anni sulla situazione del buco del nostro bilancio più strettamente collegato alla fallimentare gestione del COINRES e alla dissennata gestione delle risorse che ha portato il nostro comune a divenire "Ente Strutturalmente deficitario".

Queste cose Noi le denunciammo per tempo ed ad alta voce anche in consiglio comunale allorquando per esempio non votammo il bilancio di previsione che ci apparve del tutto illusorio e falso, ed è forse anche per questo che la città ci ha premiato chiamandoci a governare.

Vogliamo riportare quello che ha scritto un autorevole giornale locale sui debiti del comune:

OLTRE 7 MILIONI DA PAGARE PER FORNITURE E SERVIZI, ditte e fornitori che aspettano da più di un anno,

12 MILIONI PER LE PERDITE DI ESERCIZIO

5 MILIONI LE ANTICIPAZIONI DELLA REGIONE

3 MILIONI ANTICIPATI DALLE BANCHE

1 MILIONE AL MESE IL SOLO COSTO PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

NEANCHE UN CENTESIMO IN CASSA.

Se non si ha consapevolezza di tutto questo, diventa difficile capire il perché di queste scelte.

Purtroppo molti di quelli che hanno determinato questo sfascio oggi hanno il coraggio di contestare questi dolorosi aumenti , ma stavano dall'altra parte quando aumentavano l'acqua per ben tre volte , continuavano a sedere nel CDA del COINRES e si davano alle spese folli, creando il buco di bilancio più grande della storia della città.

I cittadini debbono sapere che già nel 2009 la Procura della Corte dei Conti contestava al Sindaco Sciortino di avere speso più di 1 milione di euro in incarichi e consulenze e su questo chiedeva spiegazioni.

Nell'ultima fase solo 140.000,00 euro costò una mostra di pittura e fotografia su cui presentammo un'interrogazione a cui non fu mai data risposta, ed i cui costi furono contestati persino dall'allora consulente alla cultura da loro nominato , già a elezioni perdute il Sindaco Sciortino nominava l'ennesimo consulente a 15.000 euro l'anno, questo solo per citare alcuni fatti,ma non basterebbe una pagina intera per citarli tutti.

Ha scritto il Sindaco " Il mondo è cambiato ma molti di noi continuano ancora a guardare le cose con la stessa prospettiva, vale a dire come se a pagare fosse sempre qualche altro".

Oggi si deve aprire un percorso nuovo di partecipazione e coinvolgimento e questa amministrazione a differenza della precedente ci stà provando seriamente. Bisogna allora che tutti sappiano tagliare definitivamente col passato.

Abbiamo l'obbligo morale e civile di lavorare tutti insieme per riorganizzare la macchina dei servizi, produrre efficienza, razionalizzazione i costi della macchina amministrativa, ridurre i costi della politica, azzerare tutte le consulenze e gli incarichi, valorizzare le risorse interne,in tal senso, solo così si potrà dire di avere cominciato realmente a cambiare prospettiva .

 

Democratici x Bagheria

 

 

Il neretto è della Redazione