Rette asilo nido: L'ass.Casa precisa

Rette asilo nido: L'ass.Casa precisa

attualita
Typography

In merito agli articoli pubblicati sugli organi di stampa relativi all'aumento delle rette degli asili nido si precisa che questa Amministrazione,

pur consapevole del grave disagio socio-economico che le famiglie bagheresi vivono, ha dovuto ottemperare ad un obbligo di legge.
Sulla base del rendiconto di gestione del bilancio 2009 il Comune di Bagheria è stato dichiarato " Ente Strutturalmente Deficitario".

Tale situazione comporta degli obblighi che devono trovare applicazione nella gestione 2011 e che prevedono per gli asili nido, servizio a domanda individuale, che il costo complessivo della gestione del servizio sia coperto da tariffe e contributi nella misura non inferiore al 36% del 50% del costo.

Dai dati ufficiali del bilancio di previsione 2010 emerge che il costo complessivo del servizio ammonta da € 560.189,00 a fronte di una copertura dell'11,60% derivante dalle entrate pari ad € 65.000,00.

Pur sapendo che questa scelta sarebbe stata pesante per le famiglie, non volendo diminuire né la qualità del servizio erogato, riconosciuto a vari livelli come eccellente, né il tempo di cura dedicato ai bambini, questa Amministrazione Comunale ha dovuto procedere alla rideterminazione delle rette e delle fasce di reddito aumentandone il numero al fine di ottenere una migliore perequazione della spesa sostenuta rispetto alla capacità economica degli utenti; sono state introdotte contemporaneamente delle agevolazioni non previste precedentemente a favore delle famiglie in particolari situazione socio-economiche, famiglie numerose o con bambini diversamente abili.

E' comunque intendimento di questa Amministrazione Comunale, verificate nei prossimi esercizio finanziari le condizioni che avranno consentito all'Ente di non essere più dichiarato "Ente Strutturalmente Deficitario", di rivedere le tariffe appena approvate, al fine di venire incontro alle esigenze della cittadinanza già colpita dalla sfavorevole contingenza economica locale e nazionale.

L'Assessore alle Politiche Sociali
Dott.ssa Vittoria Casa