Riflessione politica ad alta voce - di Angelo Puleo

Riflessione politica ad alta voce - di Angelo Puleo

attualita
Typography

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ... una frase semplice, una verità grandissima, sintetizzata e racchiusa in questo noto ed antico proverbio

, una verità che si è materializzata ai miei occhi negli ultimi tre Consigli comunali convocati per l'approvazione della variante al Piano Urbanistico Esecutivo delle aree P.I.P. di Aspra. Variante al P.U.E. che riqualifica una parte importante del nostro territorio comunale, che lo rende funzionale per lo sviluppo imprenditoriale e, di conseguenza, per una crescita occupazionale.

A questo si aggiunge l'opportunità non impossibile di recuperare un finanziamento di circa 8 milioni di euro del Patto Territoriale che la passata Amministrazione comunale si è fatto sfuggire per ben due volte, ma ben tre Consigli comunali sono forse davvero eccessivi.

Potrei, forse, non essere così amareggiato e sorpreso se fossi un veterano della politica, poiché non è certamente la prima volta che si tengono dei Consigli comunali apparentemente poco produttivi, ma riconosco, senza alcun imbarazzo, di esserlo.

In molti già pensano, dicono e scrivono sulle loro bacheche facebook che la "musica" è sempre la stessa, qualche giornalista, con calcolatrice in mano, stima in soldoni il danno perpetrato alla cassa comunale.

E come si può non comprendere il disappunto dei miei concittadini?

È come non posso condividere il loro scoramento, anche se attore co-responsabile dei fatti sotto accusa?
Comprensione e condivisione non sono termini inflazionati usati per strumentalizzare quanto spiacevolmente accaduto negli ultimi Consigli comunali, ma sono il frutto di uno dei pochi (forse) pregi che mi riconosco tra i tanti difetti che posseggo: la coerenza.

Angelo Puleo, ancor prima di essere capo-gruppo di una lista civica facente parte della maggioranza in Consiglio, è un "prodotto" del LaboratorioB, quel laboratorio politico-culturale che ritiene prioritario e necessario agire secondo rigorosi principi etici nella conduzione dell'Amministrazione comunale: amministrare con trasparenza, assoluta onestà, imparzialità in direzione del pubblico interesse; che ritiene l'ascolto, il dialogo e la disponibilità come unici mezzi per giungere al recupero della fiducia da parte dei cittadini e alla credibilità dell'Ente comunale in senso lato.

Questi i valori che prioritariamente ho trasformato in direttrici del mio personale cammino politico in Consiglio comunale.

L'augurio del consigliere Puleo è di non rivedere il caos creato in queste calde sedute consiliari di agosto e di ottimizzare al massimo sia il tempo sia le opportunità di crescita politica, economica e culturale della nostra Bagheria.

Bagheria, 11.08.11

Angelo Puleo, consigliere comunale di Bagheria