Mi piace, e moltissimo, ridere di un sano umorismo, però...! Non per eccessiva seriosità, ma vorrei che si facessero degli adeguati distinguo.
Per tutto ciò che è la mafia, per quelli che sono gli uomini di mafia, sia la manovalanza o il capo dei capi che mangia ricotta e verdura in casolare di pecorai come un poveraccio, o i colletti bianchi e i collusi, ridere delle "sgangherate" di gente di mafia che magari non ha studiato, non mi stimola proprio.
I boss illetterati e patetici, di fatto, tra loro si capiscono bene e fanno bene, anzi benissimo, il male che ben sappiamo. In un recente libro, Mafia export di F.Giorgione, si legge di come ‘ndrangheta, cosa nostra e camorra hanno "colonizzato" il mondo col traffico di droga.
E nella Giornata della Memoria andiamo a ridere delle sgangherate dei mafiosi!?
Ma di quale mafia dobbiamo ridere?
E' proprio il caso di ridere di "sgangherate" verbali magari di chi è capace di sciogliere le proprie vittime nell'acido...?
Ma stiamo dicendo sul serio?! Stiamo scherzando o, con tutto il rispetto per la buona fede della iniziativa, abbiamo perso il senno, la sensibilità, la misura?! Proprio fra l'altro nella giornata della memoria! Non doveva sorgere qualche (grande) perplessità nel volere ricordare quanti sono caduti per mano mafiosa, con un cosiddetto stupidario dei mafiosi?
Ma i familiari delle vittime che cosa avvertiranno, come vivranno questo momento di memoria?
Siamo sicuri che scoppieranno a ridere per le battute!? Certo che si faranno risate proprio dai matti, a considerare tali quelli che hanno avuto questa brillante e "comica" idea!
Sinceramente per le gaffe di gente ignorante e malavitosa non viene niente affatto da ridere, almeno a me.
Sai che ridere, invece, di fronte alla illegalità diffusa nel nostro stesso territorio a cui si potrebbe (altre risate!) e si dovrebbe (altre risate!) fare fronte, e non da ora ma già da parecchi anni, che sono serviti al radicamento delle stesse illegalità!
Sai che ridere, invece, quando scompare dalla Casa Comunale un registro per le firme dei cittadini contro la mafia, e non si riesce più a trovare!
Sai che ridere, invece, quando per le strade con le auto si fanno i percorsi di "guerra" per il dissesto del manto stradale, e nessuno dell'amministrazione sembra farci più caso, perché si riapre Palazzo Butera, e allora, che volete di più?
Sai che ridere, invece, quando qualche cittadino (un po' tonto) si ostina ancora a sollevare il problema dei rifiuti, della spazzatura delle strade (la sai l'ultima sul Coinres?), dell'igiene pubblica, dell'acqua, dei servizi amministrativi che non funzionano?
Sai che ridere, invece, quando qualche cittadino (un po' tonto) si ostina ancora a sollevare il problema del lavoro (ma se non c'è il lavoro, qual è il problema? È tutto da ridere!!)
Sai che ridere, invece, quando qualche cittadino (un po' tonto) si ostina ancora a sollevare il problema di chi è realmente povero, in questa città in festa per San Giuseppe!!
Sai che ridere, invece, quando si passa per via I. Lanza di Trabia!? (e non solo; ormai tutto il territorio è una prateria!); sperando che qualcuno pensi a fare, ad esempio, lo stupidario di quelli che intralciano, sostando selvaggiamente in quella zona, come in altre per la verità? Per farci poi le migliori risate nel leggere lo stupidario; e che risate, proprio da schiattare!
Sai che ridere, invece, quando qualche cittadino (un po' tonto) si ostina ancora a chiedere: Ma perché è stato chiuso lo sportello della legalità? (perché la legalità non c'è più? Perché la mafia non c'è più?).
Perché non dedicare questo giorno di memoria alla sua ri-apertura? (Sai che ridere, a questa domanda!)