Il 14 dicembre l’IIS Don Luigi Sturzo apre le porte per una giornata dedicata alla scoperta dei suoi indirizzi di studio e delle tante opportunità offerte.
La Dirigente scolastica prof.ssa Mariangela Testa e i docenti saranno lieti di accogliere le famiglie e gli studenti che vorranno conoscere i vari indirizzi formativi e le tante attività promosse dalla scuola, scoprire i laboratori e incontrare docenti e studenti pronti a raccontare la loro esperienza. Sarà un’occasione per esplorare da vicino le possibilità offerte dalla scuola, dialogare con i docenti, confrontarsi con gli studenti e ricevere tutte le informazioni necessarie per costruire il proprio percorso formativo e professionale. L’IIS Don Luigi Sturzo si distingue per un’offerta formativa ampia e diversificata, caratterizzata da un approccio innovativo e inclusivo. È già attivo allo “Sturzo” l’indirizzo “Alberghiero” che risponde alle richieste di un territorio sempre più legato, com’è ormai noto, ai servizi e alla ristorazione di qualità. L’offerta formativa è pensata per venire incontro alle esigenze di studenti interessati a settori diversi, dal turismo alla chimica, dalla finanza alla grafica. Durante l’Open Day, sarà possibile avere una panoramica completa degli indirizzi:
- Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, per chi è interessato ad una carriera nella ristorazione e nell’accoglienza.
- Grafica e Comunicazione, per chi vuole trasformare la creatività legata al mondo dei social e della comunicazione in una professione.
- Turismo, per chi immagina un futuro nel settore turistico, tra lingue, cultura e gestione.
- Turismo Esabac Techno, che unisce il diploma italiano e francese con un approccio tecnologico.
- Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), per chi è interessato al mondo economico e gestionale.
- Sistemi Informativi Aziendali (SIA), dedicato a chi vuole sviluppare elevate competenze informatiche applicate all’azienda.
- Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie, per chi è appassionato di scienze e ricerca.
Le numerose attività extracurriculari e la progettazione interdisciplinare, realizzata mediante anche l’ausilio di laboratori dotati di strumenti all’avanguardia, rendono il percorso formativo stimolante e coinvolgente per tutti gli studenti. La scuola insiste sul potenziamento delle competenze necessarie per il cittadino europeo di domani: la conoscenza delle lingue straniere e la padronanza delle nuove tecnologie.
Un’attenzione particolare è dedicata agli studenti in condizioni di disabilità, garantendo loro un ambiente accogliente e il supporto necessario per valorizzare al meglio le proprie capacità e potenzialità.
L’evento si terrà presso la sede della scuola in Via Sant’Ignazio di Loyola 7 e sarà aperto a tutti. Ogni spazio dell’istituto sarà dedicato a mostrare le attività e le opportunità offerte da ciascun indirizzo, in un clima accogliente e coinvolgente.