Costruisci il tuo futuro: Open Day il 14 dicembre all’IIS “Don Luigi Sturzo”

Costruisci il tuo futuro: Open Day il 14 dicembre all’IIS “Don Luigi Sturzo”

attualita
Typography

Il 14 dicembre l’IIS Don Luigi Sturzo apre le porte per una giornata dedicata alla scoperta dei suoi indirizzi di studio e delle tante opportunità offerte.

La Dirigente scolastica prof.ssa Mariangela Testa e i docenti saranno lieti di accogliere le famiglie e gli studenti che vorranno conoscere i vari indirizzi formativi e le tante attività promosse dalla scuola, scoprire i laboratori e incontrare docenti e studenti pronti a raccontare la loro esperienza. Sarà un’occasione per esplorare da vicino le possibilità offerte dalla scuola, dialogare con i docenti, confrontarsi con gli studenti e ricevere tutte le informazioni necessarie per costruire il proprio percorso formativo e professionale. L’IIS Don Luigi Sturzo si distingue per un’offerta formativa ampia e diversificata, caratterizzata da un approccio innovativo e inclusivo. È già attivo allo “Sturzo” l’indirizzo “Alberghiero” che risponde alle richieste di un territorio sempre più legato, com’è ormai noto, ai servizi e alla ristorazione di qualità. L’offerta formativa è pensata per venire incontro alle esigenze di studenti interessati a settori diversi, dal turismo alla chimica, dalla finanza alla grafica. Durante l’Open Day, sarà possibile avere una panoramica completa degli indirizzi:

  • Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, per chi è interessato ad una carriera nella ristorazione e nell’accoglienza.
  • Grafica e Comunicazione, per chi vuole trasformare la creatività legata al mondo dei social e della comunicazione in una professione.
  • Turismo, per chi immagina un futuro nel settore turistico, tra lingue, cultura e gestione.
  • Turismo Esabac Techno, che unisce il diploma italiano e francese con un approccio tecnologico.
  • Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), per chi è interessato al mondo economico e gestionale.
  • Sistemi Informativi Aziendali (SIA), dedicato a chi vuole sviluppare elevate competenze informatiche applicate all’azienda.
  • Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie, per chi è appassionato di scienze e ricerca.

Le numerose attività extracurriculari e la progettazione interdisciplinare, realizzata mediante anche l’ausilio di laboratori dotati di strumenti all’avanguardia, rendono il percorso formativo stimolante e coinvolgente per tutti gli studenti. La scuola insiste sul potenziamento delle competenze necessarie per il cittadino europeo di domani: la conoscenza delle lingue straniere e la padronanza delle nuove tecnologie.

Un’attenzione particolare è dedicata agli studenti in condizioni di disabilità, garantendo loro un ambiente accogliente e il supporto necessario per valorizzare al meglio le proprie capacità e potenzialità.

L’evento si terrà presso la sede della scuola in Via Sant’Ignazio di Loyola 7 e sarà aperto a tutti. Ogni spazio dell’istituto sarà dedicato a mostrare le attività e le opportunità offerte da ciascun indirizzo, in un clima accogliente e coinvolgente.