Sabato 12 marzo dalle ore 9,30 nella piazza del Santo Sepolcro, cerimonia di scopertura del busto bronzeo dedicato a Sua Eminenza cardinale Salvatore Pappalardo, cittadino onorario di Bagheria.
Il sindaco Biagio Sciortino, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e dinanzi alle rappresentanze di tutte le scuole bagheresi, accoglierà per l'occasione la visita del cardinale arcivescovo di Palermo Sua Eminenza Paolo Romeo che benedirà l'opera realizzata dall'artista Nino Parlagreco.
Questo il programma in dettaglio:
alle ore 9,30 raduno in corso Umberto; alle ore 10,00 accoglienza di Sua Eminenza cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo e delle autorità civili e militari; dalle ore 10,15 interventi del sindaco di Bagheria, di Giovanni La Mendola arciprete di Bagheria, Piero Longo critico d'arte e padre Francesco Michele Stabile storico.
Seguirà, a conclusione della manifestazione, l'intervento del cardinale Paolo Romeo con la benedizione del monumento.
L'opera del Parlagreco è cesellata in plastilina, quindi ricalcata in gesso e fusa in bronzo tramite il procedimento cosiddetto a cera persa, che meglio si presta a ripetere i minuziosi tratti somatici intagliati e modellati dall'artista.
Ne risulta un prodotto imponente eppure snello nelle forme, caratterizzato dalla solennità della figura, senza rinunciare ad un atteggiamento pastorale che traspare dalle pieghe del volto e che ben si adatta al carattere di Monsignor Pappalardo così come lo ricordano i fedeli e lo tramanda la storiografia più recente.
Il sindaco Biagio Sciortino sottolineando l'importanza della cerimonia, dichiara: " E' una manifestazione a cui è invitata l'intera cittadinanza perché si vuole ricordare un importante esponente della Chiesa, perdipiu' cittadino onorario di Bagheria, che ha pronunciato forti parole contro il potere mafioso. Ha saputo infatti opporsi con un deciso e rinnovato impegno pastorale alla cultura mafiosa del territorio".
Fonte Ufficio Stampa del Comune di Bagheria