Cento anni dalla nascita di Guttuso: si lavora agli eventi

Cento anni dalla nascita di Guttuso: si lavora agli eventi

attualita
Typography
La stilista Marella Ferrera, che è anche assessore alla Cultura della Città di Catania, è stata nel pomeriggio di venerdì ospite del sindaco di Bagheria Biagio Sciortino. E' stata accolta a Villa Cattolica oltre che dal sindaco, dalla direttrice Dora Favatella Lo Cascio e da Fabio Carapezza Guttuso e consorte.

Guidata dalla direttrice del Museo Guttuso, Marella Ferrera ha visitato le varie sezione della pinacoteca a partire dalle sale di esposizione del manifesto cinematografico, frutto della donazione della famiglia Lo Medico, e poi al piano nobile che ospita le opere del Museo d'arte moderna e contemporanea, sino al secondo piano dove sono esposte le sezioni dedicate alla fotografia.

Marella Ferrera ha restituito la visita che lo scorso lunedì il sindaco della nostra città aveva fatto all'esponente della giunta etnea, visita in cui a Biagio Sciortino era stata riservata una calorosa accoglienza.

Oggetto di questi incontri, che preludono alla firma di un protocollo di collaborazione culturale, è stato la ricorrenza del centenario della nascita del pittore Renato Guttuso, artista particolarmente noto e apprezzato nella città di Catania.

A questo proposito Marella Ferrera ci ha detto: "Sicuramente un grande momento e una grande opportunità per riannodare quei fili della cultura e della memoria di cui è ricca la Sicilia: e la Bagheria di Guttuso, di questi fili è uno degli incroci più importanti. Catania di cui mi onoro di essere assessore alla cultura, ha sempre guardato a Guttuso e alla vostra città come ad un importante punto di riferimento per la presenza di quelle grandi personalità del sapere e dell'arte che Bagheria ha espresso."

E Fabio Carapezza Guttuso, che sta coordinando le iniziative in tutta Italia ha aggiunto: "Parlare di Guttuso nel centenario della nascita significa parlare della sua umanità, della sua cultura, della sua arte. Bagheria sarà al centro delle celebrazioni del centenario della nascita perché è Bagheria, e Renato amava sempre ricordarlo, gli ha dato la fantasia dei colori, le storie, le esperienze di vita, i paesaggi che ci ha restituito attraverso la sua arte."

Quest'anno oltre alla mostra che verrà realizzata dalla Provincia Regionale di Palermo sono in cantiere una serie di iniziative, mostre, convegni, seminari di studio, cui sta lavorando la nostra amministrazione che si svilupperanno tra Palermo, Roma e Milano ma che avranno il loro baricentro a Bagheria.

"Il 5 e 6 di Aprile verrà reso noto - ha detto Sciortino a conclusione della visita - in dettaglio il programma degli eventi".

"Per noi bagheresi - ha proseguito il sindaco- celebrare il centenario della nascita di Renato Guttuso sarà l'occasione per mettere ancora una volta al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica nazionale la nostra cultura; ricordo altresì che nel 2011 ricorre anche il centenario della pubblicazione della Guida illustrata Bagheria Solunto, curata dai giovani della Casa di cultura, di cui il padre di Renato, Gioacchino Guttuso Fasulo fu uno degli animatori."

"Per questo- ha concluso il primo cittadino- tra le iniziative del centenario ci sarà quella di ristampare la guida per far entrare nelle case di tutti i bagheresi questo volumetto, ancora oggi fonte preziosissima di testimonianze sulla nostra storia civica."

L.G.

Tratto da Ufficio Stampa del Comune di Bagheria

Vai al video in homepage o tramite il link qui sotto

http://dailymotion.virgilio.it/video/xhdu1b_la-stilista-marella-in-visita-a-bagheria_news