In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia il consigliere comunale Eustachio Cilea ha sottoposto all'attenzione del consiglio questa mozione.
MOZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BAGHERIA
ai sensi dell'articolo 25 del Regolamento interno del Consiglio Comunale
PREMESSO CHE
- La valorizzazione del nostro patrimonio storico,culturale ed infine politico costituisce uno strumento essenziale per la tutela ed il rafforzamento dell'identità nazionale, riconducibile all'intera nostra nazione intesa non solo come area geografica, ma anche quale consapevolezza di una comunità appartenente socialmente ad essa;
- Nelle attuali contingenze storiche, politiche, sociali ed economiche la tutela ed il
rafforzamento dell'"identità nazionale" costituisce un momento fondamentale per far fronte a pericoli di disgregazione sociali ai quali potrebbe essere esposto il nostro patrimonio culturale, in ragione anche di possibili fenomeni di secessione.
CONSIDERATO CHE
1)Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in relazione allo storico anniversario dei 150° anni dall'Unita d'Italia, ha:
- invitato a più riprese sia alla coesione nazionale sia alla condivisione dei festeggiamenti;
- ricordato che rimane storicamente indiscutibile " l'apporto di tutta l'Italia " a una storia e a una cultura comune che affonda le proprie radici in un passato plurisecolare;
- ribadito come l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia rappresenti l'occasione per riaffermare e ricordare con clima rinnovato che il rapporto tra le diverse realtà del nostro Paese non può che avere come obiettivo supremo quello di salvaguardare e rinsaldare l' unità nazionale.
2) E' nostro dovere istituzionale di Cittadini italiani e di Consiglieri di mantenere viva e salvaguardare i valori di unità e coesione nazionale.
Tutto ciò premesso e considerato
IMPEGNA LA GIUNTA E IL SINDACO
Affinché, nel fare proprie gli auspici e gli intendimenti espressi dal Presidente della Repubblica, al fine di celebrare nel migliore dei modi lo storico anniversario dei 150 anni dall'unità d'Italia voglia :
- intitolare, anche nel nostro comune, in occasione di questo storico anniversario, una Piazza all'UNITA' D'ITALIA. In merito si propone il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Bagheria .
- assumere, promuovere e sostenere iniziative di carattere culturale volte alla promozione di questo evento storico culturale, soprattutto coinvolgendo le scuole del nostro territorio comunale;
- fare eseguire, per tutto il mese di Marzo 2011, prima di ogni seduta del Consiglio Comunale l'inno ufficiale della Repubblica Italiana (inno di Mameli)
Dalla Casa Comunale, 20 gennaio 2011