La Medicina puà vincere l'HIV

La Medicina puà vincere l'HIV

attualita
Typography

Quest’anno Santa Flavia, nella significativa data dell’8 marzo, punta i riflettori su un tema di alto profilo umano e sociale: la piaga del virus dell’HIV che ancora oggi decima migliaia di vite, specie nei paesi dell’Africa.

L’onlus Sharing Life – Medici per l’Africa – e l’Associazione SiciliaAlCentro, col patrocinio del Comune di Santa Flavia, hanno organizzato un convegno, dal titolo “La guerra contro l’HIV-AIDS si può vincere”.

Nell’occasione verrà illustrato il progetto del Prof. Paolo Marandola (Ordinario di Urologia al Policlinico di Pavia): si tratta di un progetto, avviato nel marzo del 2006 in seguito ad un accordo tra il direttore generale dell’UHT (University Teaching Hospital) di Lusaka in Zambia e Sharing Life, che prevede la creazione di un Centro di Eccellenza in Zambia, con data di inizio dei lavori prevista entro il 2008.

Il progetto, a fianco di tutta una serie di interventi volti all’assistenza di circa 1.500.000 persone vittime della malattia, si propone anche come opportunità per l’avviamento di percorsi di educazione e campagne per la prevenzione all’interno delle istituzioni scolastiche; un’iniziativa molto articolata, nelle sue fasi di lavoro e sviluppi previsti, non ultima la realizzazione di nuove strutture per la didattica infantile, oltre che il potenziamento dei sistemi di fornitura per acqua, elettricità, linea telefonica, nei distretti scolastici di Kamaila, Katiba e Chikumbi.
Villa Filangeri ore 17,30 - Santa Flavia

Per conoscere l'articolazione della giornata di lavori, leggi la brochure in PDF