Oggi il nuovo questore di Palermo dottor Nicola Zito, nell'ambito di un giro di incontri con le forze di Polizia dislocate nella Provincia ha incontrato il dirigente del Commissariato di Bagheria dott. Luca Salvemini e i suoi collaboratori.
Nel corso dell'incontro sono stati affrontati i temi della sicurezza nel territorio; dal dirigente di Bagheria è stata ravvisata la necessità di affrontare le vecchie e nuove emergenze con il potenziamento delle risorse umane e tecniche, in relazione anche al fatto che almeno cinque dipendenti del Commissariato andranno in pensione nei prossimi mesi.
Peraltro proprio nelle ultime settimane si è avuta una recrudescenza di reati contro il patrimonio, dai furti agli incendi di auto, che stanno creando allarme nella nostra comunità.
Il questore ha sottolineato come, malgrado il taglio delle risorse alle forze di sicurezza, verrà fatto ogni sforzo per consentire una totale ricopertura dei posti in organico che si renderanno vuoti, e che comunque verranno in determinati periodi come quello natalizio, attivate risorse che possano garantire una maggiore efficacia nell'azione di prevenzione svolta dalle forze di polizia.
A conclusione dell'incontro il questore ha manifestato il suo desiderio e la sua disponibilità ad incontrare in maniera informale il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino. L'incontro si è svolto nella stanza del sindaco, presente anche il presidente del consiglio Daniele Vella, ed il comandante della Polizia Municipale Maurizio arisi; al di là delle espressioni di circostanza, è emerso il sincero apprezzamento del Questore per le bellezze architettoniche e il patrimonio culturale dell nostra cittadina.
Un particolare riconoscimento è venuto dal Questore anche per il corso Umberto chiuso al traffico veicolare.
Nicola Zito, i cui genitori sono di Cosenza ma che vive a Bari, è stato, prima di assumere l'incarico a Palermo, questore di Agrigento.