Secondo quanto ha dichiarato il sindaco Sciortino noi abbiamo le carte a posto: abbiamo staccato il solito assegno mensile di 380.000 euro per pagare le spettanze di settembre dei dipendenti, ma pare che non basti.
Perché? "E' un paradosso"- sostiene Biagio Sciortino.
I dipendenti si astengono dal lavoro, ma come al solito, protestando per le divise, stavolta quelle invernali, e non attuando una vera e propria astensione dal lavoro non avranno trattenuto alcunché. ( anche se in tutte le amministrazioni d'Italia, civili e militari, il cambio di divisa da estiva a invernale avviene il 4 novembre).
Sciortino sostiene altresì di aver presentato una denuncia ai Carabinieri per interruzione di pubblico servizio, che farà probabilmente la fine che hanno fatto tutte le precedenti.
Ma a completare il paradosso arriva un'altra notizia.
Ieri hanno manifestato davanti alla sede del governo regionale i dipendenti delle ditte Ambiental, Ecogestioni, Falletta, Rizzo, Tes., che sinora hanno garantito i noli a caldo, cioè con operatori al seguito dei mezzi noleggiati (per capirci, per un camion e operatori al seguito parliamo di 600 euro al giorno).
Ma adesso i sindaci, anche per ottemperare ad una norma di legge, e per seguire il diktat dell'assessore regionale all'Energia, possono noleggiano soltanto i mezzi e sono intimati a reperire il personale all'interno dei lavoratori Coinres, che sono già di suo sovrabbondanti.
Rischiano pertanto di essere licenziati quei lavoratori dei noli a caldo, che quindi, giustamente a modo loro, protestano.
Sembrerebbe una giostra della follia: non appena si cerca di mettere ordine, e di far lavorare veramente tutta la pletora di dipendenti del Coinres irregolarmente assunti e regolarmente pagati, si rischia di lasciare in mezzo alla strada quelli che, con i lavoratori Coinres irrintracciabili o desparecidos, lavoravano con i privati chiamati in emergenza e che costavano alla collettività un patrimonio, che si aggiungeva al patrimonio necessario per mantenere quelli del Coinres che non lavora(va)no.
Insomma, cadono veramente le braccia. Questo è un paese in cui non c'è verso e maniera di far funzionare le cose. Meglio la monnezza.