Riceviamo e pubblichiamo. Il rispetto dell'ambiente parte prima di tutto dalle nostra azioni quotidiane. Se siete d'accordo allora vuol dire che il tempo di agire è arrivato. Lo sviluppo sostenibile, le azioni di buone prassi quotidiane, la condivisione di valori e, contemporaneamente, la ricerca del giusto profitto devono venire prima di tutto dalle aziende che operano su un territorio.
Consapevole di ciò, la nostra azienda ha voluto verificare l'iter amministrativo previsto per conferire direttamente il cartone di imballaggio delle materie prime nella più vicina piattaforma di filiera dei rifiuti recuperabili. Perché questo?
Perché l'imballaggio è legato ad un preciso prodotto, il pannello fotovoltaico; perchè l'azienda opera da un decennio nel mercato delle energie verdi ed ha fatto della sostenibilità la propria vision aziendale e perché la piattaforma di filiera si trova qui a due passi, in un territorio maledetto per il problema dei rifiuti, ed è quella della "Oasi Ecologica" SER.ECO.
Una miscela di motivazioni che hanno portato Medielettra (Casteldaccia) e SER.ECO (Bagheria) ad avviare un momento di condivisione di valori nella propria attività imprenditoriale. Nei limiti legali indicati da SER.ECO, abbiamo conferito i nostri trenta kili di cartone in cui erano imballati i pannelli fotovoltaici SUNPOWER e, contemporaneamente, ci stiamo attrezzando per fare autorizzare uno dei nostri mezzi a potere trasportare carta (il rifiuto principale della nostra attività) e conferire all'OASI la maggior parte del nostro cartone che nel frattempo pieghiamo e conserviamo in magazzino. Il conferimento in un impianto nelle immediate vicinanze consente di risparmiare costi di trasporto e conferimento in discarica per l'Ente Locale.
Un'azione che potremmo prendere in molti, privati ed aziende, a prescindere dalle quantità in gioco. Non tutto il nostro cartone di imballaggio viene comunque conferito qui, molti sono i cantieri distanti e su quelli agiamo direttamente in loco. Ma per gli impianti vicini la nostra intenzione è quella di massimizzare il nostro impegno alla sostenibilità ed in questo, abbiamo trovato in SER.ECO il giusto partner ed un dialogo amico.
Un incontro tra due aziende legate ad un territorio haimè entrato nelel cronache anche nazionali, per il problema rifiuti, un incontro tra due attività che fanno del rispetto per l'ambiente il principale motivo di impresa. Un incontro che modifica, in meglio, la prassi aziendale. Perché "green" non significa verde ma ... sviluppo.
Maggiori informazioni:
Medielettra & C. - Dott. Giuseppe Ferrante - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 091.941804
OasiEcologica - Ser.Eco - Michele Raspanti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 091.954660