Oasi ecologica: cominciamo a differenziare e conferire la carta

Oasi ecologica: cominciamo a differenziare e conferire la carta

attualita
Typography

Riceviamo e pubblichiamo:  Approfittiamo di questo spazio per fornire alcuni chiarimenti sulle attività poste in essere nei giorni scorsi dalla Ser. Eco. presso l’impianto denominato Oasi Ecologica.

 

 

Al fine di far conoscere la nostra struttura da giorno 2 Marzo 2010 abbiamo dato la possibilità alle famiglie del nostro territorio del conferimento della sola carta ancora prima della presentazione ufficiale dell’impianto.

Infatti la nostra struttura ha un’area riservata al conferimento diretto da parte dei cittadini con un sistema incentivante. Abbiamo riscontrato una grande sensibilità verso i temi della raccolta differenziata da parte di molte persone, manifestata anche con conferimenti che hanno raggiunto ben 69 Kg per un singolo utente, facendo ottenere, in questo caso, un risparmio al Comune di Bagheria ben 7, 45 euro di conferimento in discarica oltre gli oneri per la raccolta ed il trasporto di tale quantità, in considerazione del fatto che il costo di conferimento per i Comuni presso la discarica di Bellolampo è di 108 Euro per ogni tonnellata di rifiuti che viene conferita

Allo stesso tempo abbiamo ricevuto richieste di conferimento per ulteriori tipologie, quali: rifiuti in gombranti, plastica, vetro ecc…

Condividiamo questa necessità da parte degli utenti e siamo lieti del riscontro positivo che abbiamo ottenuto, anche perchè la recente legge sui rifiuti approvata dal Parlamento regionale fa della raccolta differenziata il fulcro attorno a cui ruotano gli altri aspetti della legge.

Al riguardo abbiamo manifestato la nostra ampia disponibilità anche al Comune di Bagheria a ricevere tutte le tipologie di rifiuti ed anche ad effettuare la raccolta differenziata stradale presso le attività commerciali e a domicilio per quanto riguarda i rifiuti ingombranti.

Purtroppo, però, la estensione del nostro servizio alle altre tipologie di rifuti dipenderà dalle iniziative che sulla questione dei rifiuti adotterà il Comune di Bagheria e gli altri Enti competenti.

In sintesi ciò significa che gli utenti hanno fatto e stanno facendo il loro dovere dimostrando grande senso civico; la Ser.Eco. ha approntato gli strumenti per consentire l’immediato avvio del servizio di gestione differenziata dei rifiuti, ma purtroppo la sola sensibilità degli utenti e la sola azione dell’impresa non sono sufficienti.

Ringraziamo intanto il Sindaco di Bagheria per i complimenti che ci ha fatto, sia in occasione della visita presso il nostro impianto di giorno 18 c.m., che in occasione della
presentazione presso l’aula consiliare del progetto che si  stava realizzando avvenuta più di un anno fa; ci auguriamo comunque di riscontrare presto opportune iniziative da parte degli enti competenti.

Chiarito ciò rinnoviamo ai cittadini virtuosi la nostra disponibilità a ricevere, per ora, solo la carta….e buon conferimento a tutti!"