Corsi di formazione per una nuova classe dirigente a Bagheria

Corsi di formazione per una nuova classe dirigente a Bagheria

attualita
Typography

Riceviamo e pubblichiamo. Oggi più che mai si avverte la necessità di attivare, in ambito politico, processi virtuosi di selezione di classe dirigente in ambito locale.

La questione della classe dirigente ha assunto, negli anni, un progressivo interesse anche per una crescente preoccupazione legata all’idea di carenza e di scarso ricambio della medesima.

Difatti sono propriamente i decisori politici su fenomeni di interesse collettivo, che hanno maggiori ricadute sulla società e sull’economia di un territorio e da qui l’importanza di far emergere un importante potenziale di fondo dal quale attingere per il ricambio generazionale di una futura classe dirigente.
Occorre puntare su un nuovo ceto generazionale, composto di persone che facciano dell’etica e del senso di responsabilità collettiva il parametro di riferimento del proprio agire quotidiano.

Il Corso di Formazione Politica si rivolge, innanzitutto, a giovani che vogliano analizzare e conoscere, con gli strumenti più adeguati, i vari aspetti della politica amministrativa, per poterne diventare responsabili e protagonisti, dunque, capaci di rispondere ai suoi problemi, alle sue contraddizioni per tentare di orientarla verso obbiettivi di riforma e modernizzazione".

L'obiettivo è quello di portare la formazione politica sui territori dando l'opportunità di avvicinare persone che vogliano in maniera genuina ricominciare a parlare e a sentir parlare della politica intesa come servizio al cittadino. La scuola è quindi anche un metodo per intercettare persone ora non necessariamente vicine alla politica, agendo, di fatto, come "talent scout" anche per eventuali futuri quadri della politica bagherese e per ovviare al «venir meno di uno dei compiti principali di un partito, cioè la selezione della classe dirigente politica».
Queste le ragioni che inducono il movimento politico-culturale “Un Progetto per Bagheria – con l’Autonomia”, in collaborazione con il circolo “ Primavera Autonomista” ad organizzare un corso di formazione per giovani sul governo locale, con incontri tematici che approfondiranno le specifiche competenze di ogni ramo dell’amministrazione locale secondo il seguente schema :

GLI ENTI LOCALI: IL CONSIGLIO le funzioni di programmazione, pianificazione, controllo e regolamentazione ; IL SINDACO E LA GIUNTA le funzioni amministrative; LA DIRIGENZA e la gestione delle risorse umane.
- LA PIANIFICAZIONE: il PRG il regolamento edilizio e le norme di attuazione; i vincoli l’urbanistica esecutiva e di settore (centro storico, zone artigianali, piano commerciale, del traffico e del porto), lo sportello unico per le imprese.
- LA PIANIFICAZIONE-PROGRAMMAZIONE STRATEGICA: il piano strategico, la programmazione della quota territoriale dei fondi comunitari, il piano triennale delle opere pubbliche.
- LA PROGRAMMAZIONE: il BILANCIO annuale, triennale e consuntivo, la relazione previsionale e programmatica, il PEG.
- I SERVIZI A RETE E CIMITERIALI: rifiuti, acqua e gas; manutenzione e gestione della viabilità, degli edifici pubblici, del verde e del cimitero, l’esternalizzazione e gli ATO.
- I SERVIZI ALLA PERSONA E SOCIOSANITARI : il piano di zona L. 328, gli APQ, il sostegno agli anziani, ai disabili, ai minori a rischio e alle famiglie a basso reddito;la casa della salute, l’associazionismo e gli organi di partecipazione popolare.
- ISTRUZIONE CULTURA E SPORT: l’istruzione di base, cultura , beni culturali e turismo, l’impiantistica sportiva e lo sport giovanile, l’utilizzo degli impianti scolastici.
- LA POLIZIA URBANA: la sicurezza e il controllo del territorio, la segnaletica, il controllo della mobilità, edilizio, ambientale, delle attività economiche, la gestione dei beni confiscati.

 Finalizzato al raggiungimento dei suddetti obiettivi si comunica che Venerdì 19 febbraio inizierà il corso di formazione organizzato dall’associazione movimento politico-culturale “Un Progetto per Bagheria” – con l’Autonomia”, in collaborazione con il circolo “ Primavera Autonomista” , dal titolo“ Conoscenza dei processi politico-amministrativi in ambito locale”

Gli incontri si terranno a partire dal 19 febbraio, ogni venerdì dalle 21 alle 23 nella sede del movimento PxB in via Fricano n°7, saranno coordinati dal prof. arch. F. Giuseppe Fricano e dal dott. Michele Balistreri, ed ai corsisti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scarica la locandina