Incentivi alle nuove imprese, e a quelle femminili e giovanili

Incentivi alle nuove imprese, e a quelle femminili e giovanili

attualita
Typography

Riceviamo e pubblichiamo: E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 61 del 31/12/2009 il Bando per la concessione di agevolazioni a favore di imprese di nuova costituzione, imprese giovanili e femminili,

in attuazione del P.O. FESR 2007/2013, Obiettivo operativo 5.1.3, linee di intervento 1,4,5.
Il Bando si propone di promuovere la nascita e lo sviluppo di “nuove” imprese, nonché di sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile. L’intervento si rivolge, pertanto, sia ai soggetti che abbiano appena avviato o intendano avviare un’attività sia a specifiche categorie di soggetti (giovani e donne), maggiormente esposte alle dinamiche del mercato del lavoro e dei capitali.
 

 

In particolare le imprese ammissibili, micro, piccole o medie devono appartenere ad una delle seguenti categorie:
imprese nuove: imprese costituite da non oltre 5 anni, e non operanti negli ultimi 3.
Imprese giovanili: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative il cui titolare o la cui maggioranza, sia numerica che di quote di capitale, sia formata da giovani che non abbiano ancora compiuto 36 anni ed in cui l’organo amministrativo presenti la stessa maggioranza.
Imprese femminili: imprese individuali, società di persone, società di capitali e società cooperative il cui titolare o la cui maggioranza, sia numerica che di quote di capitale, sia formata da donne ed in cui l’organo amministrativo presenti la stessa maggioranza.
 

Sono ammissibili attività nel settore industriale e alcune categorie di servizi.
 

Possono essere finanziati: la realizzazione di un nuovo impianto, l’ampliamento di un impianto produttivo esistente, la rilocalizzazione di impianti produttivi esistenti, solo se prevista all’interno di agglomerati industriali o incubatori di imprese, la diversificazione di un impianto produttivo esistente.
Solo per le micro e piccole imprese sono altresì ammissibili le spese da sostenere per lo start-up ed il primo sviluppo dell’attività.
 

Le agevolazioni prevedono un contributo in conto impianti il cui valore massimo può essere per le micro e piccole imprese non superiore al 50% delle spese per investimenti ammissibili; per le medie imprese non superiore al 40% delle spese per investimenti ammissibili; contributo in conto interessi il cui valore massimo può essere per le micro e piccole imprese non superiore al 75% del conto interessi (purché inferiore al 50% del valore dell’investimento ammissibile); per le medie imprese non superiore al 75% del conto interessi (purché inferiore al 40% del valore dell’investimento ammissibile).

Le imprese possono altresì richiedere un mix di contributi (in conto investimenti e in conto impianti) che può arrivare a coprire sino al 75% delle spese ammissibili. L’apporto di mezzi propri, esenti da aiuti pubblici, non deve comunque essere inferiore al 25% degli Investimenti ammissibili.
 

Al Bando sono stati stanziati 53 milioni di euro. I progetti devono prevedere un programma di investimenti che comporti spese non inferiori a 50.000 euro ed il valore massimo dell’agevolazione concedibile è pari a 1.500.000
Sviluppo Italia Sicilia é il Gestore Concessionario e curerà l’istruttoria e la selezione dei progetti di impresa.
Le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bando sulla Gazzetta.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al n. tel. 091/7823472.


Dott. Roberto Lo Meo
Funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.