Oltre sei ettari di superficie e 124 esercizi commerciali per un mix merceologico unico sul territorio. È Forum Palermo, il nuovo centro commerciale sviluppato da Multi Development-C Italia, il più grande della Sicilia occidentale.
Presentato ufficialmente stamattina in conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, Forum Palermo sorge a Brancaccio, in località Roccella, ed aprirà al pubblico domani 25 novembre alle ore 10.00.
All'incontro con la stampa hanno partecipato Aldo Soldi, presidente Coop-Ancc (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop), Alessandro Lago, presidente Ipercoop Sicilia, Paolo Tassi, presidente Multi Development-C Italia e Nicola Semprevivo, direttore generale Multi Mall Management Italy.
Forum Palermo è situato in prossimità dell’autostrada che collega Palermo a Messina e Trapani ed è adiacente alla stazione della linea ferroviaria locale.
Dispone di circa 3.000 parcheggi scoperti. Oltre al centro commerciale di 55 mila mq ancorato ad un ipermercato di 13.500 mq a insegna Ipercoop, comprende la riqualificazione di due bagli originariamente presenti nell’area e un’ancora esterna fai-da-te e bricolage di 9.150 mq. Il progetto prevede la prossima installazione di pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare il fabbisogno energetico primario. Il valore dell’investimento è di 225 milioni di Euro. Dal punto di vista occupazionale, consente la creazione diretta di oltre 900 nuovi posti di lavoro e ha un significativo impatto sull’indotto, con un grande impulso all’economia della città.
Oltre a Ipercoop, Forum Palermo ospita 124 unità con brands internazionali, nazionali e locali e ancore quali Cisalfa, Conbipel, H&M, Mediaworld, New Yorker, Piazza Italia e Scarpe & Scarpe. L’offerta sarà arricchita nella primavera del 2010 dall’apertura del cinema con 7 sale di proiezione a insegna UCI e nell’autunno 2010 dall’ancora fai-da-te Leroy Merlin.
“Forum Palermo esprime i valori e le capacità straordinarie con cui Multi opera sul territorio” – ha dichiarato Paolo Tassi, presidente di Multi Development-C Italia, sussidiaria italiana della multinazionale olandese leader europeo nello sviluppo di grandi strutture retail & leisure. “Sarà un luogo d’incontro in cui scoprire le ultime novità, gustare piatti locali ed etnici, fare la spesa e passare il tempo piacevolmente, immersi in un ambiente solare e mediterraneo. Sarà anche un volano fondamentale di sviluppo per la città e le aree circostanti, grazie ad un bacino d’utenza di oltre un milione di clienti potenziali.”
Multi gestirà il centro commerciale attraverso la società del gruppo Multi Mall Management Italy, di provata esperienza internazionale nella gestione di strutture complesse. La capacità di dialogare con il territorio, di cogliere in anticipo le tendenze, di promuovere iniziative di comunicazione e marketing innovative farà sì che il centro crei valore aggiunto per gli operatori e per i clienti. Forum Palermo, a regime, prevede di attrarre 9 milioni di persone all’anno.”
Dopo Ragusa, Milazzo, Catania continua all'interno di Forum Palermo il piano di sviluppo progettato da Coop in Sicilia.
Sono 250 i nuovi posti di lavoro creati a Palermo e nell’arco di 2 anni Ipercoop Sicilia ha assunto circa 1000 persone. In totale sarà di 600 milioni di euro l’investimento complessivo (fra diretto e indotto) necessario per aprire gli ipercoop siciliani e per creare a regime 1500 nuovi posti di lavoro.
“Malgrado la difficile situazione economica del Paese, Ipercoop Sicilia, la società appositamente costituita e partecipata da Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia e Coop Liguria - sostiene Aldo Soldi, presidente Coop-Ancc (Ass. Nazionale Cooperative di Consumatori) - mantiene l’impegno assunto sull’isola. Non abbiamo cambiato i nostri piani di sviluppo che puntano soprattutto al sud, convinti che si possa uscire dalla crisi in corso soltanto con un rilancio del Mezzogiorno. Coop investe là dove altre insegne della grande distribuzione abbandonano. In Puglia e Basilicata è una delle nostre cooperative -Coop Estense- che ha rilevato 4 iper da Carrefour. In Sicilia, dopo Palermo-Brancaccio, sarà la volta di un altro Ipercoop a Palermo (apertura prevista 2010)”.
Forum Palermo è stato progettato dagli architetti olandesi di T+T Design (masterplan) e dagli studi di architettura milanesi Progetto CMR e Lombardini 22.
L'Ipercoop è stato progettato da Inres (il Consorzio Nazionale di Progettazione del sistema Coop). Tra i reparti all’avanguardia il CoopSalute, ovvero l’angolo dove viene proposta un’offerta di farmaco e parafarmaco a prezzi convenienti tra cui i primi 2 farmaci a marchio Coop - associazione di acido acetilsalicico e acido ascorbico e paracetamolo (al prezzo inferiore di circa il 50% ovvero meno della metà di prodotti di marca equivalenti) e la nuova linea di abbigliamento Joyful, frutto dell’accordo fra Coop e Olympias (società del gruppo Benetton).