Eventi per "Baarìa": si precisa il programma, da definire le date

Eventi per "Baarìa": si precisa il programma, da definire le date

attualita
Typography

Conferenza stampa un po’ surreale quella di ieri a Palazzo Cattolica, in cui è stato sommariamente presentato il programma di inizative che verrà organizzato a Bagheria tra il 21 e il 26 Settembre, e che precederà l'uscita nelle sale italiane del film "Baarìa" di Giuseppe Tormatore, prevista, come è noto, per il 25 Settembre.

Presenti oltre al Sindaco B. Sciortino, all'assessore alla cultura S.Martorana anche il consigliere provinciale B. Di Salvo, e l'on. Gabriella Giammanco.
Surreale, soprattutto perché date e scadenze non sono state definite, ed alcuni dei progetti sono ancora confusi e nebulosi.
Verranno rese noti, almeno per gli eventi sostenuti da Medusa, in una conferenza stampa che si svolgerà il 2 Settembre a Venezia.

Comunque le cose previste sono tante, tantissime: la speranza è che il comune riesca a mettere in campo una capacità organizzativa commisurata all’evento.
A concorrere alla definizione del programma saranno soprattutto oltre al comune di Bagheria, che ha avuto dalla Regione siciliana, una dotazione di circa 20.000 Euro, anche la Provincia regionale di Palermo, che con un impegno di pari importo localizzerà, in quella settimana a Bagheria, una serie di concerti, legati a Provincia in … festa.

I fondi del Ministero dei Beni culturali andranno invece a finanziare le tre iniziative clou, vale a dire l’anteprima nazionale di Baarìa, il concerto dell’orchestra sinfonica siciliana e la mostra a Villa Cattolica del back stage fotografico e di elementi di scenografia del film già arrivati da Tunisi.

Per quanto riguarda la proiezione di Baarìa e a questo punto la data più probabile rimane quella di giovedì 24 Settembre.
Come avevamo già scritto, saranno due i locali dove verrà ospitata la proiezione: il Supercinema e il Capitol, per oltre 1.000 posti a sedere.

Ha insistito molto l’on. Gabriella Giammanco, sull’idea di festa popolare che dovranno avere queste giornate, idea questa condivisa dal sindaco Sciortino che si è impegnato a far distribuire 1.000 biglietti nei giorni della normale proiezione al pubblico, a ragazzi delle scuole medie.

Il concerto dell’orchestra sinfonica siciliana e la inaugurazione della mostra a Villa Cattolica, saranno probabilmente collocate nella giornata del 25 Settembre.

E poi le iniziative del Comune: proiezione di una parte della filmografia di Tornatore, da “Nuovo Cinema Paradiso” alla “Sconosciuta”, da “Malena” alla “leggenda del pianista sull’Oceano” e a “Una pura formalità”con uno schermo sistemato in Corso Umberto, di fronte al comune.

Ville, chiese e musei aperti, si pensa la notte del 26 Settembre, da Cutò a Cattolica, alla Certosa, con la novità della riapertura, sia pure parziale, di Palazzo Butera restaurato e di Villa Spedalotto, messa a dispozione dal marchese Achille Paternò di Spedalotto (e secondo noi si potrebbe fare uno sforzo per far aprire anche solo la corte antistante Villa Valguarnera).

Confermata la presentazione dell'ultimo libro sul cinema di Emiliano Morreale.
Tra le iniziative in corso di studio, la proiezione di un film documentario sul fotografo Mimmo Pintacuda, omaggio del figlio Paolo.

Insomma, le idee non mancano. L’augurio è che comunque vada sarà un successo!