La "Festa del mare" di Aspra da l'avvio alla stagione estiva

La "Festa del mare" di Aspra da l'avvio alla stagione estiva

attualita
Typography


E’ arrivata alla quarta edizione, ed anno dopo anno cresce e si arricchisce di iniziative, presenze ed eventi nuovi.
Tutto questo grazie alla passione di un gruppo di persone, della Lega navale, della Comunità marinara, della Circoscrizione, dell’Oratorio, che malgrado le difficoltà oggettive, la ristrettezza di risorse , si inventa con intelligenti collaborazioni spettacoli e manifestazioni.

Quest’anno è la volta della collaborazione con le scuole, con le superiori, Liceo Classico e “F.Scaduto”, I.T.C. “L. Sturzo” e con la scuola media “I.Buttitta” di Bagheria che attraverso i loro laboratori teatrali consentiranno di trascorrere serate non banali. Assieme al teatro la musica di qualità.
La regata dei due golfi che colorerà il mare dell’Aspra dei variopinti colori delle vele, e la vena artistica degli asprensi, interpretata e rappresentata dalle poesie e recite di Pippo e Michelangelo Balistreri.

C’è tanta voglia di fare, di rappresentare e di rappresentarsi in questa borgata in cui tutti si conoscono, e fanno uno sforzo sincero e appassionato per rendere più piacevole quel tradizionale soggiorno “effimero” dei bagheresi, che all’Aspra ci vanno per prendersi un gelato a un po’ di fresco. Ma l’occasione è buona per affiancare ai tradizionali motivi per venire all’Aspra la possibilità di ascoltare poesie, musica e recite di teatro.

Si parte venerdì alle 20.30
con il Laboratorio Teatrale del Classico. Per la regìa di R.Clementi, la rappresentazione “Come il fuoco, quando si mescola con i profumi” testi di Euripide, Soiynka, Baudelaire, Eraclito.
Seguirà un concerto di M.La Guardia.

L’indomani sabato 30 Maggio Aspra sarà la prima tappa della regata velica di due golfi,intorno alle 12 quindi sul lungomare per apprezzare lo spettacolo, chè tale è, delle vele sul mare.
La sera alle 20.30 il laboratorio dell’I.T.C. “Sturzo” presenta “Giamburrasca” di Vamba con la regia di C.Russo.
A seguire Pippo e Michelangelo Balistreri sul tema “Aspra nella poesia di immaginie edi parole” e per chiudere il concerto musicale del gruppo “Kaiorda”.

Il 31 maggio, domenica, dopo la premiazione di vincitori della regata saranno i ragazzi della media “Buttitta” a rappresentare “2053” di R.Palazzolo, per la regìa di A.Pandolfo.
L’Ensamble TeatriSonanti diretto dal Prof. Zimmardi siglerà subito dopo il concerto di chiusura.