Stamane gli studenti ricordano e onorano le vittime di mafia

Stamane gli studenti ricordano e onorano le vittime di mafia

attualita
Typography


Sono loro, i ragazzi e i giovani, studenti e non, che possono cambiare il futuro della nostra terra.
Per questo è giusto che sappiano e che ricordino. Quando quel pomeriggio di 17 anni fa, a Capaci la mafia fece saltare un pezzo di autostrada
ed i giudici Falcone e Morvillo e la loro scorta, Schifani, Montinaro e Di Cillo, per tentare di cancellare la speranza di un cambiamento, parecchi dei ragazzi di oggi o non erano nati o avevano solo pochissimi anni.

Per questo è giusto che quanti hanno visto, hanno saputo e hanno sperato, trasmettano loro la storia e la conoscenza dei fatti.

Stamane lunedì alle 10.30 al Supercinema di Bagheria nell’ambito della celebrazione della “Giornata della Memoria”, studenti in particolare del Liceo Scientifico, ma anche che del Liceo Classico e dell’ITC, oltre a esponenti della politica, dei cittadini e dell’associazionismo si incontreranno per parlare non solo di Falcone e delle altre vittime di mafia, ma per parlare soprattutto di futuro per loro e per la nostra Sicilia.
Il programma prevede: la realizzazione di uno “spot” realizzato dagli studenti, la proiezione del video su Peppino Impastato, la presentazione del libro di Umberto Santino “Breve storia della mafia e dell’antimafia”, un intervento della signora Anna Puglisi, diventata una protagonista sul percorso delle donne verso la legalità con la denuncia dei suoi estorsori, ed infine una discussione.

Sono queste le manifestazioni antimafia, lo abbiamo già detto, che servono veramente e possono dare frutti e non le passerelle dei politici.