Com. Maurizio Parisi: il Piano funzionerà se tutti collaboreranno

Com. Maurizio Parisi: il Piano funzionerà se tutti collaboreranno

attualita
Typography



C'è una certa attesa e trepidazione, alla vigilia dell'avvio del nuovo piano di viabilità.
Si tratterà di vedere se quello che funziona sulla carta, funzionerà sulla strada.
Per questo abbiamo intervistato il Comandante dei Vigili Urbani Maurizio Parisi.



Allora, comandante cosa succederà lunedì 11 maggio ?


Il Comando di Polizia Municipale metterà in atto la prima tranche del piano di miglioramento della viabilità presentato qualche tempo fa all’Amministrazione e da questa ritenuto una buona base di partenza per migliorare i tempi di percorrenza nelle nostre strade.
Per essere ancora più precisi, intorno alle 9.30, e cioè dopo l’entrata nelle scuole, quando il traffico sarà diminuito, convoglieremo le auto da via Papa Giovanni in via Roccaforte e le bloccheremo all’altezza della via D’Amico, ove invece faremo deviare le autovetture che da via De Spuches entrano a Bagheria; contemporaneamente per circa 5/7 minuti bloccheremo le auto provenienti dall’Autostrada all’ingresso di via Papa Giovanni, sino a quando all’interno del circuito non vi saranno macchine in uscita da via Papa Giovanni, solo allora apriremo tutto il percorso circolare.
E’ chiaro che all’inizio potranno esserci delle difficoltà nel prendere confidenza con la nuova circolazione e i nuovi segnali, per questo motivo invito la cittadinanza a lasciar perdere le abitudini ed a guardare con maggiore attenzione la segnaletica.

Come auteranno i vigili gli automobilisti durante i primi giorni e le prime settimane?

Lo sforzo del Comando Polizia Municipale sarà particolarmente intenso e per i primi giorni saremo presenti nel circuito in un corposo numero.
Lunedi e martedi, complessivamente tra vigili ed ausiliari saranno presenti circa 30 persone tra mattina e pomeriggio, sguarniremo tutti gli Uffici, in quanto è obiettivo dell’Amministrazione dare priorità assoluta a questa fase del piano.
Dovremo di fatto presidiare per l'intera giornata e per diversi giorni ben 18 intersezioni.
Facciamo altresì una ulteriore sollecitazione agli automobilisti e cioè di essere particolarmente prudenti nelle ore notturne, allorchè magari o i non residenti o chi non avvista tempestivamente la nuova segnaletica, potrebbe seguire le vecchie abitudini , rischiando di provocare incidenti. Invitiamo tutti pertanto alla massima prudenza.

Quali saranno gli stralci successivi del piano di viabilità che avvierete, e presumibilmente quando?

Al di là della zona attorno al piazzale della Stazione , che oggettivamente è sganciata da tutto il resto delle modifiche alla viabilità e che appare prossima all’apertura, indubbiamente i lavori di piazza Garibaldi hanno rallentato, e di molto, la realizzazione di tutte le altre modifiche.
Abbiamo apposto la segnaletica nella zona a monte di Corso Umberto, mentre sono pronte le ordinanze relative alle zone C.so Butera e via Quattrociocchi, e non appena saranno terminati i lavori che, mi dicono, impegneranno per almeno altri trenta giorni la Piazza Garibaldi, potremo effettuare i cambiamenti, spero prima dell’inizio del nuovo anno scolastico...


Cosa vi aspettate da questi provvedimenti?

E’ indubbio che un miglioramento sarà inevitabile: penso all’eliminazione delle intersezioni tra via Papa Giovanni e Via De spuches, quelle al semaforo di via Roccaforte, e al miglioramento della circolazione in via De Gasperi.
Ecco, credo che tutta la zona attorno alla Caravella sarà più scorrevole, senza ovviamente tenere conto di alcuni deprecabili abitudini nostrane, ancora dure a morire, tipo posteggi in doppia fila, che dovremmo abituarci a mettere da parte.
Speriamo nella fattiva collaborazione dei cittadini che, se mi è permesso sottolineare, dovrebbe avere cura più per l’interesse generale che per quello particolare.