Apartire da lunedì 19 febbraio, lo svincolo autostradale di Termini Imerese sull'A 19 Palermo Catania, chiuderà al traffico sia in entrata che in uscita per i prossimi 8 mesi.
La chiusura si è resa necessaria al fine di consentire la realizzazione di una serie du interventi strutturali per mettere in sicurezza lo svincolo. La data della chiusura è stata decisa durante una riunione nella Prefettura di Palermo lo scorso 8 febbraio.
Gli itinerari alternativi per l’ingresso alla città di Termini Imerese sono lo svincolo dell’Agglomerato Industriale per chi proviene da Catania o da Messina e lo svincolo di Trabia per chi proviene da Palermo. I mezzi pesanti, provenienti da Catania e Messina e diretti a Caccamo e Roccapalumba attraverso la strada statale 285, dovranno uscire allo svincolo di Trabia, non potendo transitare all'interno della città. Su indicazione del Presidente di Regione Siciliana Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per gli interventi di manutenzione straordinaria in corso lungo l’autostrada A19, per l’esecuzione dei lavori sullo svincolo saranno disposti doppi turni di lavoro al fine di ridurre al massimo i tempi di esecuzione e i disagi agli automobilisti.
La decisione della chiusura dello svincolo autostradale ha subito scatenato le proteste dei commercianti di Termini Imerese.
"Siamo in attesa di leggere l’ordinanza Anas – afferma l’assessore alla polizia municipale Gaetano Castellana. – La presunta chiusura prolungata e per diversi mesi dello svincolo sarebbe un disastro per l’economia di buona parte dei commercianti di Termini alta”, dice alzando il grido di allarme dei titolari delle attività commerciali nate nella prossimità dello svincolo autostradale A19 al servizio della importante pedonalizzazione. Diversi i bar che insistono nella zona, ma anche rifornimenti di benzina e servizi vari".