Bagheria. Corsi per Operatore Socio Sanitario organizzati da Agriconsulting

Bagheria. Corsi per Operatore Socio Sanitario organizzati da Agriconsulting

attualita
Typography

OSS, figura socio-sanitaria altamente richiesta dal mercato del lavoro.
Investi per il Tuo immediato futuro occupazionale.

Tra le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro c’è anche un profilo che non necessita di titolo universitario, ma di un attestato abilitante previo corso di formazione con conseguimento della Qualifica: OSS - Operatore Socio Sanitario (professione riconosciuta in Italia definitivamente con l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio del 2001).
Tale qualifica è valida sia in tutta Italia che nel resto dell’Unione Europea; ci sono modi diversi per indicare la professione di Operatore Socio Sanitario in EU, a seconda del paese europeo di riferimento, in Germania viede denominata l’Assistent Pflege, in Spagna l’Auxiliar de Enfermeria, mentre in Francia l’Aide soignant.

Ritornando in Italia, il prerequisito di accesso a tale qualificante corso OSS, attualmente, è la scuola dell’obbligo; infatti, la prossima attesa normativa, molto probabilmente, non prevederà più la scuola dell’obbligo e per l’accesso, quindi, sarà necessario il diploma di scuola media superiore.
Il corso è valido, anche, ai fini concorsuali.
Per l’iscrizione al corso, essendo di 1000 ore, non occorre essere in possesso di qualifica OSA.

A Bagheria, l’Ente di formazione AGRICONSULTING snc organizza Corso OSS (1000 ore) ai sensi del recente D.A. Sanità n. 193/2023 con sede svolgimento a Bagheria (PA) via Diego D’Amico n. 87 (a 50 m dal bar La Caravella).

LE ISCRIZIONI SONO APERTE, CON ULTIMI POSTI DISPONIBILI
Edizione 2024 - avvio corso 4 marzo 2024
Il corso, di complessive 1000 ore, è strutturato in 550 ore di aula e 450 ore di tirocinio.
La parte aula comprende, esclusivamente per alcuni moduli didattici iniziali, una parte in FAD (Formazione A Distanza) sincrona per complessive 55 ore (14 gg).
La parte di aula prevede compreso anche il modulo BLSD adulto e pediatrico e il modulo obbligatorio Sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi DLgs 81/2008 (necessario per operare nelle strutture sanitarie). Verranno rilasciati i relativi attestati.

Completata la parte in aula (550 ore), il previsto tirocinio di 450 ore (durata poco meno di 4 mesi) verrà svolto presso strutture ospedaliere pubbliche e private del Servizio Sanitario Regionale.
La durata, tirocinio compreso, è di almeno un anno (come previsto dalla vigente norma); in particolare il corso durerà 15 mesi fino al termine del tirocinio.
Impegno previsto in aula tre pomeriggi settimanali (15.30-19.30). Impegno tirocinio full time e secondo le regole ospedaliere.
Il corpo Docenti è costituito da circa 30 professionisti di settore (medici – neuropsichiatri – pediatri - geriatri, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistenti sociali, psicologi, biologi, avvocati, ingegneri) provenienti sia dalle strutture pubbliche che private, con elevata qualificazione ed esperienza pluriennale.

Il corso è a pagamento, con possibilità di rateizzazione (12 rate).
Ai corsisti, compreso nel costo, viene garantita la distribuzione di un testo aggiornato sulla figura dell’OSS e la divisa da utilizzare in ospedale; sono comprese, infine, le visite mediche di idoneità per l’accesso in ospedale e le assicurazioni aula e tirocinio.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
AGRICONSULTING S.n.c.
info segreteria:
da lunedì a venerdì 09:00-12.00 e 16.00–19:00
via Diego D’Amico, 87 – 90011 Bagheria (PA)
091 693 5047 - 375 544 4258
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
seguici su Facebook https://www.facebook.com/formazioneagriconsulting