Corso Umberto: Isola pedonale o pista da corsa ?

Corso Umberto: Isola pedonale o pista da corsa ?

attualita
Typography

In un paese come Bagheria, dove i parco giochi sono un miraggio e gli spazi pubblici pedonali inesistenti, l'unica isola felice dovrebbe essere il Corso Umberto, il "salotto di città", che tutti i pomeriggi è chiuso al traffico veicolare.

 Ma cosa dire dei nuovi scooter elettrici? dei veri e propri motorini, se non altro per le velocità che raggiungono, peraltro silenziosissimi, che possono circolare anche nelle aree chiuse al traffico. 

Buon senso vorrebbe che nelle aree pedonali questi veicoli marciassero a passo d'uomo, ma così non è, specialmente quando alla guida ci sono minorenni maleducati in piena esplosione ormonale, che si sentono dei "Valentino Rossi" in erba.

Il risultato è quello accaduto 3 giorni fa ad un nostro lettore, il cui figlio di 7 anni è stato investito in pieno da uno di questi affari guidato da un ragazzino sui 14 anni, sul marciapiede di Piazzetta Alfano in Corso Umberto. Il bambino ha riportato una ferita sulla fronte, medicata con 6 punti di sutura all'Ospedale dei Bambini di Palermo.

Poco prima, ci racconta il nostro lettore, i Vigili Urbani su esplicita segnalazione circa la pericolosità di tali mezzi, avevano ammesso la propria impotenza dicendo di non potere fare nulla. 

Ma veramente siamo ridotti al far west in questo paese ? Esisterà pure un'autorità in grado di far rispettare quanto meno regole basilari di una civile convivenza nei luoghi pubblici? 

La speranza è l'ultima a morire.