La seconda casa non è uno spreco: piccola guida su come usarla

La seconda casa non è uno spreco: piccola guida su come usarla

attualita
Typography

Se fino a pochi anni fa la seconda casa era solo un'utopia, oggi sono sempre di più gli italiani che decidono di procedere all'acquisto.

Nonostante inizialmente possa sembrare un grosso investimento, la seconda casa può diventare negli anni la principale fonte di reddito. Secondo le recenti ricerche del Ministero per lo Sviluppo Economico, più del 36% dei cittadini basano il proprio sostentamento sui ricavati provenienti dall'affitto della seconda casa, riuscendo così, in poco tempo, a recuperare la spesa iniziale cominciando anche a guadagnare. Ovviamente l'abitazione secondaria non sempre è un investimento solamente economico: a volte può essere utilizzata anche per pochi mesi all'anno, e per le vacanze estive, quando si desidera evadere dalle caotiche città per concedersi un po’ di relax.
La seconda casa non è uno spreco: energia+manutenzione

Le voci di spesa per la seconda casa possono essere molte, basti pensare alle tasse annue, che possono raggiungere cifre di denaro davvero ingenti. Se le tasse sono giustamente ineludibili, è comunque possibile provare a risparmiare su energia e manutenzione. Per riuscire a risparmiare sull'energia ci si può collegare tramite il proprio smarphone o computer e navigare sul web, dove è possibile trovare offerte luce e gas specifiche per la seconda casa, come quelle proposte da "Accendi luce & gas Coop" ad esempio. In questo modo si può avere la certezza di trovare una tariffa che sia in linea con in consumi e le esigenze di un’abitazione meno utilizzata. Non solo, parlando invece di manutenzioni, è sempre bene rivolgersi a ditte locali, capaci di svolgere qualsiasi tipo di attività; ove fosse possibile, vi consigliamo di monitorare personalmente l'andamento dei lavori.

Ristrutturare la seconda casa, i bonus

Anche quest'anno lo Stato ha deciso di supportare economicamente chi decide di ristrutturare la seconda casa, introducendo bonus molto vantaggiosi. Innanzitutto sarà possibile usufruire di una detrazione fiscale del 50% su tutte le spese di manutenzione sostenute, passando dall’imbiancatura completa, fino ad arrivare all'installazione di nuovi infissi, e, come se non bastasse, anche acquistando elettrodomestici sarà possibile di una detrazione pari al 36%, fino ad un limite spesa di diecimila euro.

Facendo un rapido calcolo è possibile rendersi facilmente conto che il 2020 è proprio il momento perfetto per ristrutturare la seconda abitazione, mantenendo bassi i costi. Una volta terminati tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sarà possibile decidere se adibire l'immobile a meta vacanziera, dove godersi i periodi feriali dell'anno; o procedere con il subaffitto, riuscendo così a pareggiare le spese. È comunque ormai chiaro che la seconda abitazione rappresenta una fonte di guadagno davvero importante, da cui sempre più persone stanno iniziando a trarre vantaggio.