Migliora l’autostima in 6 passi- di Francesco Greco

Migliora l’autostima in 6 passi- di Francesco Greco

attualita
Typography

Primo passo: essere veramente consapevoli di cosa significhi autostima e quale sia il nostro reale valore. Cos’è l’autostima? Per me autostima significa: ciò che pensi di te stesso. Ne più, ne meno. E quello che pensi di te stesso è determinato dalla tua pratica quotidiana, cioè dalle tue azioni.

La fiducia che abbiamo in noi stessi determina il nostro eventuale successo, c’è un legame imprescindibile tra questi due elementi.

Secondo passo: inizia a porti piccoli obiettivi, e soprattutto raggiungili! Non devi porti obiettivi grandiosi, devono essere alla tua portata. A te in questo momento servono per far partire il circolo virtuoso dell’autostima. Per raggiungere la maggior parte di questi piccoli obiettivi potresti impiegare 3 minuti al massimo, credimi! Poniti un piccolo obiettivo e fai di tutto per raggiungerlo. Poi premiati per questo.
Terzo passo: inizia ad allenarti. Seriamente. Lo ripeto sempre ai miei pazienti: sevuoi raggiungere risultati devi allenarti sodo. Non c’è alternativa. Hai mai conosciuto un campione olimpico che ha raggiunto risultati eccellenti senza allenarsi duramente? Non esiste in realtà. Tutti vorremo vincere coppe e medaglie olimpiche, raggiungere traguardi prestigiosi, ma solo pochi sono disposti ad allenarsi così duramente. Allenarsi significa cambiare abitudini, e cambiare abitudini ti aiuterà a credere in te stesso.

Quarto passo: crea azioni positive. Che è diverso dal “pensare positivo”. Sono le azioni e le abitudini quelle importanti. Sia il comportamento la tua bussola, non rimandare. Più rimandi, più non fai, più ti sentirai deluso di non aver fatto. Focalizzati su qualcosa che stai rimandando da troppo tempo e falla subito, schedulala, mettila nella tua to-do list di domani. Però un avvertimento: o fai l’attività che ti sei posta come obiettivo o non fare assolutamente nulla! Il problema del rimandare è infatti che poi ci dedichiamo a qualsiasi attività pur di “non fare” ciò che ci eravamo prefissati.
Quinto passo: prenditi cura di te stesso, relax. Qui vi ricordo cose che sicuramente vi avranno già detto e che avete letto svariate volte. Eppure sono talmente vere e semplici che non posso evitarvele: prendetevi cura di voi stessi! Curate innanzitutto l’aspetto. Vedetelo come una forma di amore e rispetto per voi stessi, e come un meccanismo che vi spingerà ad essere attenti e rigorosi nel rispetto delle regole. Questo vale anche per l’esercizio fisico. Palestra o altro fatelo con perseveranza, rispettate gli obiettivi e gli step fissati. Dovrete abituarvi alla frustrazione del rigore e del lavoro duro. Fate una dieta, regalativi un momento di relax, beh più di un momento, non siate avari, anche molti momenti di relax! ;)
Sesto passo: costruisci statola dei successi ed esercita la gratitudine. Raccogliete in una scatola tutti i vostri oggetti preziosi: foto, ricordi, cose che vi ricordano i bei momenti passati ma anche ciò che rappresenta i tesori attuali, ciò che già adesso fa parte della vostra vita. Impieghiamo sempre tanto tempo a lamentarci e a focalizzarci su ciò che non va nella nostra vita e su ciò che ci manca che dimentichiamo tutte le cose fantastiche di cui siamo pieni adesso. Fateci caso. Darete nuova linfa alla vostra motivazione. Ricordatevi di tutte le cose belle e positive che avete, siatene grati. Il vostro mondo sarà così diverso se solo riuscirete a guardarlo da una diversa angolazione!

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria.