Successo: raggiungilo in 5 step- di Francesco Greco

Successo: raggiungilo in 5 step- di Francesco Greco

attualita
Typography

Lo vogliamo, lo cerchiamo, lo inseguiamo, osserviamo il successo degli altri, a volte fin quasi a non pensare ad altro o a viverlo in modo troppo totalizzante.


Ma cos’è il successo? Forse avere tanti soldi? Comprare ciò che ci piace? Conquistare il rispetto degli altri? Fare ciò che si desidera?
Beni tangibili, e altri meno ma preziosi, come il benessere. Realizzare ciò che si desidera, lavoro, famiglia. Realizzare quello in cui si crede o addirittura una posizione sociale. Ma anche la soddisfazione di aver lavorato duramente e di avere ottenuto ciò che avevamo progettato.
Ma chiederti cosa sia il successo significa chiederti cosa sia importante per te.. prova a guardarla da questa prospettiva.
Non esiste una definizione unica di successo, perché ciò che rappresenta successo per me forse non rappresenta altrettanto bene quello che significa per te. Partendo dalla consapevolezza che il significato del successo è soggettivo devi mettere a punto cosa è successo per te.
Per aiutarti a comprenderne il tuo significato parti dai tuoi valori.
I sogni che ci stai mettendo dentro, il benessere, inteso come star-bene. Così da questa prospettiva il successo, che è comunque raggiungere certi obiettivi, diventa qualcosa che è correlato “all’essere felici”: star bene con se stessi non solo nel lavoro ma anche nella vita.
La serenità interiore, ma anche fare un lavoro che piace, con entusiasmo, vivere con leggerezza, fare ciò che si ama (favoloso riuscirci!).
Certo non è facilissimo ma ci sono 5 step che mi va di condividere con voi e che possono essere un valido aiuto per iniziare a trasformare il sogno del successo in qualcosa di tangibile.
A questo punto devi trasformare i tuoi obiettivi connessi al successo in azioni tangibili e concrete. I punti sono 5:
1) IMPARARE. Studiare, prepararsi, documentarsi. Adoperati per capire, per approfondire; 2) SPERIMENTARE, allenarsi, fare esperienza (imparare dai propri errori). Adesso puoi confrontarti con il mondo; 3) ESEGUI CIO’ CHE FUNZIONA. Trova il tuo percorso, il tuo format. Dopo aver sperimentato ti focalizzi su ciò che funziona e lo fai; 4) resisti. Continua a implementare la tua azione vincente, anche quando ti sentirai scoraggiato, stanco, quando la motivazione sembrerà venire meno e la tua voglia di rinunciare sembrerà più forte di tutto. Resisti e continua con la tua azione, persisti anche nel momento di prova; 5) RACCOGLIERE. Monetizza, goditi i risultati tangibili, anche economici. Raccogli i frutti del tuo lavoro.
Come scrivevo qualche riga fa ed anche in questi giorni nelle storie su Instagram (fai un salto a trovarmi! @psicologobagheria), essere una persona di successo non significa per forza essere ricchi o possedere ville o auto lussuose. È soggettivo, insomma dipende da te.
Prova a farti questa domanda: cosa mi rende felice? Oppure, se tu non avresti bisogno di denaro cosa faresti domani? Questa domanda è utile perché effettivamente se tu non avessi bisogno di soldi probabilmente faresti già ciò che ti rende davvero felice.
Ricordati di un punto fondamentale: il successo è ciò che tu vorresti far succedere. Una volta inquadrata la tua definizione di successo il punto successivo è far si che ciò che desideri accada.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Palermo e Bagheria.