La XV sessione nazionale del "MEP"

La XV sessione nazionale del "MEP"

attualita
Typography

L’associazione MEP (Model European Parlament) è costituita da insegnanti, studenti universitari e scuole superiori. Si tratta di un'associazione culturale, costituita nel 1996 a Modena, rappresentante il comitato italiano di una rete associativa europea creata nel 1994, mentre le varie istituzioni locali ne sostengono i progetti.

Consiste in incontri di simulazione del Parlamento Europeo in cui si apprende l’importanza del dialogo tra i ragazzi di diverse città, sviluppando il sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costituzione.

Si procede costituendo le commissioni parlamentari che svolgono delle sedute di Parlamento nelle quali ogni commissione giunge alla stesura di una risoluzione di un tema facente parte del programma legislativo europeo e contenente i 10 temi fondamentali delle commissioni parlamentari per il 2008. Le commissioni sono divise e composte secondo tematiche, e vengono coordinate dai Chairs, ovvero presidenti di commissione che si occupano di coordinare i delegati affinché il lavoro sia ordinato e profiquo.

A Bagheria, durante la prima sessione del MEP svoltasi a Villa Cattolica, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune, Antonio Passarello, ha affermato che: “con progetti come il MEP possiamo integrare i nostri giovani nella società.” Mentre il Presidente della Provincia, Giovanni Avanti, ha dichiarato: “Aiutiamo i nostri giovani anche con progetti come il MEP, nella speranza che diventino i nuovi paladini della Costituzione Italiana.”

Anche il primo cittadino di Bagheria, il sindaco Biagio Sciortino, è venuto a testimoniare l’importanza del MEP. “Essere cittadini Europei ci rende parte integrante dell’Europa.”

Le scuole che hanno preso parte a questa sessione di lavori sono state:

Liceo Classico Scaduto- Bagheria

ITC Sturzo- Bagheria

Liceo Educandato Maria Adelaide- Palermo

Liceo Socio Pedagogico Reg. Margherita e Danilo Dolci- Palermo

Liceo Classico Galvani- Bologna

Liceo Scientifico Lucrezio Caro- Napoli

Convitto Nazionale Salvatore Di Giacomo- Napoli

Per due giorni le commissioni sono state ospitate dall’ITC L.Sturzo, anche per testimoniare che tra i due istituti scorrono buoni rapporti.
Nella prima assemblea generale, che si è tenuta a Palazzo dei Normanni, le varie commissioni hanno esposto le risoluzioni prodotte e si sono confrontati in un clima di dibattito acceso e costruttivo.


Alla manifestazione di apertura dei lavori assembleali hanno partecipato anche Giuseppe Apprendi, Deputato Regione Sicilia, Antonello Miranda, Preside facoltà di Scienze Politiche di Palermo e Vincenzo Lo Meo, Consigliere Provinciale di Palermo, che hanno avuto modo di intervenire con elogi e incoraggiamenti per questa iniziativa importante. Seguono le interviste.

Signor Apprendi, buongiorno. So che ci ha aiutato nella realizzazione di questo progetto, e che con piacere ha offerto di ospitarci in una sala così importante come “Sala Gialla” di Palazzo dei Normanni, sede dell’assemblea Regione Sicilia, come mai?

Penso che chi fa politica deve essere ben disposto verso la comunità e disponibile nei confronti di eventi come il MEP, soprattutto per la sua qualità. Un progetto come il MEO forma i ragazzi non solo sul piano culturale indirizzandoli su argomenti di politica, ma anche sul piano umano, perche, scambi tra città diverse, ospitare i ragazzi aiuta alla convivenza e al confronto in modo da rendervi parte integrante di questa città, paese, e dell’Unione Europea.”

Un’altra presenza importante all’assemblea è stata quella del preside Antonello Miranda, della facoltà di Scienze Politiche di Palermo, che ha sostenuto: “Sono interessato a questo progetto perché ritengo inanzitutto che sia importante un approccio pratico della vita, e della politica che talvolta è allontanata dai ragazzi, e poi perché il confronto tra persone e punti di vista diversi, è importantissimo, poiché la percezione dei problemi è diversa ed è giusto discutere avendo un punto di vista più ampio per comprendere meglio le idee degli altri e agire di conseguenza. Con il MEP questo è possibile.”

E ancora il consigliere Lo Meo, che afferma “partecipare alla politica ci rende partecipi di ogni scelta che facciamo, in modo da comprendere ogni cosa senza mai subirla. Progetti del genere migliorano la vita sociale del singolo.”

Durante l’ultima giornata del MEP, svoltasi a Palazzo Dei Normanni, Francesco Baraldi Segretario Ufficiale MEP ITALIA ha ringraziato le scuole che ci hanno ospitato e le professoresse e i presidi che hanno contribuito allo sviluppo del progetto e mi unisco anche io nel ringraziarle di cuore e le elenco qui di seguito:

Anna Maria Civello- direttore del MEP ITALIA

Domenico Figà – Liceo Classico F.Scaduto- Bagheria

Maria Concetta Gandolfo – Liceo Classico F.Scaduto- Bagheria

Enza Giamporcaro - ITC L.Sturzo -Bagheria

Pierangela Fricano – L. Socio Pedagogico Regina Margherita- Palermo

Lidia Mulè – L. Socio Pedagogico Regina Margherita- Palermo

Nancy Priolo- Maria Adelaide – Palermo

Report XV sessione nazionale, Simulazione del Parlamento Europeo
Sede: Palermo - Bagheria 7 – 11 Ottobre.

Emilia Falcone
Addetto Stampa- Liceo Classico Scaduto Bagheria

Sul sito internet MEP-Italia è pubblicata anche la fotogallery della XV sessione nazionale Bagheria-Palermo (7/11 ottobre 2008)