Bisogno di approvazione e perfezionismo sono ostacoli alla nostra felicità - di Francesco Greco

Bisogno di approvazione e perfezionismo sono ostacoli alla nostra felicità - di Francesco Greco

attualita
Typography

Tutti noi cerchiamo la felicità. Ma quando non siamo felici e cerchiamo di capire cosa ci manca su cosa puntiamo il dito? La nostra mancanza di felicita riguarda veramente il fatto che non disponiamo di beni, ricchezze, di certe persone o cose? Dipende da ciò che non possediamo? La felicità (e l'infelicità) dipendono quindi esclusivamente dagli eventi esterni?


La verità è che quasi sempre i responsabili della nostra presunta infelicità sono molto più vicini di quello che possiamo immaginare: sono le nostre idee, sono i nostri pensieri, il nostro modo di giudicarci e di giudicare la vita degli altri.
Queste sono le vere catene che non ci permettono di gustare il nostro presente e quindi di essere felici.
Noi stessi siamo i primi a legarci le ali e poi ci lamentiamo della nostra vita infelice.
Certo i problemi ci sono, è inutile negarlo, la vita è una sfida, ma se sono io per primo a buttarmi giù come potrò rialzarmi quando qualcuno o qualcosa vorrà farmi vacillare?
E più degli ostacoli esterni i danni maggiori provengono dai limiti che noi stessi ci imponiamo.
Primo fra tutti: dipendere dall'approvazione degli altri.
Cercare l'approvazione degli altri è uno dei fardelli più pesanti che possiamo portarci dietro, ma è anche molto comune.
Nel corso della mia pratica clinica noto sempre più spesso che il bisogno di approvazione è tanto più forte quanto più ci si sente insicuri, non adeguati ecc..
Allora vi dico smettete di cercare l'approvazione degli altri! Così siete forse più felici? Importanti siete voi e le vostre aspettative, non avete bisogno di dipendere dalle opinioni altrui. Ecco il primo passo per la felicità: smetto di cercare l'approvazione degli altri perché non permetto a nessuno di manipolarmi.
Secondo fardello: mi sento inadeguato perché non sono perfetto, o perché qualcuno me lo vuole far credere.
Il punto è che non siamo inadeguati per il semplice fatto che noi non siamo neanche perfetti.
Non c'è nulla che puoi programmare al 100%, ci sono mille variabili che non puoi controllare, siamo umani, in altre parole: non sempre le cose andranno come ti aspetti e sbagliare è normale.
Se abbandoni l'idea della perfezione togli il freno a mano che ti tiene bloccato e che ti rende ancora infelice.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi. Utilizza la cbt e le terapie di terza generazione, Mindfulness e tecniche di rilassamento. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e a Palermo.