Bagheria: Polizia Municipale dispiegata contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti, fioccano le multe

Bagheria: Polizia Municipale dispiegata contro l'abbandono indiscriminato di rifiuti, fioccano le multe

attualita
Typography

La Polizia Municipale di Bagheria, coordinata dal Comandante Tenente Salvatore Pilato, su disposizione del sindaco Patrizio Cinque, è impegnata in un'operazione di ampio respiro a presidio dei principali punti strategici del territorio, dove nei giorni scorsi si è assisito all'abbandono indiscriminato di sacchetti di spazzatura indifferenziata.

La quasi totalità degli agenti operativi è impegnata dalla mattinata di oggi in una vasta operazione di pattugliamento e presidio del territorio, al fine di reprimere la pratica dell'abbandono dell'immondizia al di fuori degli orari e degli spazi consentiti.

Tale pratica è sanzionata con una multa di euro 51 per il trasgressore.

In seguito alla partenza della raccolta differenziata porta a porta, si è assistito ad un fenomeno abbastanza prevedibile, quello cioè che ha visto una parte di popolazione cittadina, che ancora non effettua la differenziazione dei rifiuti, abbandonare il proprio sacchetto di spazzatura ove gli capiti. 

Nel giro di pochi giorni sono spariti dalla circolazione la quasi totalità dei "vecchi" cassonetti per la raccolta indifferenziata e le "isole ecologiche" hanno anch'esse chiuso i battenti; situazione questa che ha spiazzato i cittadini meno accorti ed informati.

Nel corso della giornata odierna gli agenti della Polizia Urbana hanno elevato oltre 30 multe per conferimento irregolare di rifiuti ad altretanti soggetti.

Benchè la pratica dell'abbandono di spazzatura dove non consentito sia ancor oggi abbastanza comune a Bagheraia, dal Comando di Polizia Municipale  fanno sapere che il dato è in calo rispetto ai giorni scorsi; segno questo che la campagna di sensibilizzazione e il giro di vite nei controlli, stanno dando i risultati sperati.

Nella foto il momento in cui è stato multato un soggetto in via Ing. Bagnera a Bagheria oggi pomeriggio.