Il bartender bagherese Gianfranco Sciacca finalista ai "Campionati Italiani Roots" di Milano

Il bartender bagherese Gianfranco Sciacca finalista ai "Campionati Italiani Roots" di Milano

attualita
Typography

Il bagherese di 29 anni Gianfranco Sciacca, bartender professionista presso il Bacio Bar Elitè di Bagheria, ha vinto le selezioni per partecipare ai prestigiosi "Finest Roots Italian Cocktail Competition", una gara di interesse nazionale dedicata ai bartender professionisti, che potevano partecipare inviando la ricetta di un cocktail originale.

La finale si svolegerà il 19 settembre a Milano, allo Sheraton Diana Majestic, con una giuria composta da:Mattia Pastori, Gianmario Artosi, Umberto Caselli.

L'accesso alla finale è stato molto selettivo e saranno solo 12 i finalisti, su 1200 partecipanti. a contendersi il primo posto e il premio messo in palio, un viaggio ad Atene e la partecipazione al "Bar Show" organizzato dalla  "Roots Premium Spirits".

14182253 1095634950471933 450736568 n 1

Oltre 1200 bartender da tutta Italia hanno inviato le proprie ricette per la realizzazione di un cocktail che potesse favorevolmente impressionare la giuria, composta da nomi di primo piano di questo ambito, ma solo 12 hanno maturato il diritto di partecipare alla finale di Milano, che si terrà il prossimo 19 settembre,  tra cui il nostro concittadino bagherese, unico tra i siciliani partecipanti a farcela.

"Ho già partecipato a numeroe competizioni per bartender professionisti in giro per l'Italia, ma essere tra i finalisti di questa gara mi inorgoglisce particolarmente, perchè si tratta di una rassegna di primissimo piano e di grande visibilità per un bartender".- ha dichiarato Gianfranco Sciacca.

_______________________

Gianfranco Sciacca ha partecipato con la ricetta originale:

"Elio"

 Ingredienti:
- 1° Roots Mastiha 4 cl
- 2° lillet rouge 2,5 cl
- 3° Bitter Campari 3 cl
- 4° spruzzata di Cedrata
- 5°
- Guarnizione della ricetta:
Arancia disidratata, frutti rossi , corteccia di pino commestibile non trattata chimicamente
- Tecnica di esecuzione: build ( direttamente in bicchiere )
- Tipologia di bicchiere usato:
Tumbler hobstar

Breve bio professionale:
La mia carriera inizia 14 anni fa, in un baretto di quartiere dove prestavo servizio come fattorino. Io sapevo già che il mio futuro sarebbe stato quello del bartender perche sempre affascinato da questo lavoro, quindi non persi tempo, dopo il diploma mi formai immediatamente facendo la scuola A.I.B.E.S. come primo corso di formazione, spostandomi successivamente tra planet one, f.i.b. ,Drink Factory , A.B.I. professional e chi più ne ha più ne metta ad oggi ho collezionato 48 attestati di partecipazione a vari corsi formativi, masterclass e seminari, ho partecipato a diversi concorsi anche nazionali ottenendo svariati podi. Ad oggi continuo a formarmi e ad aggiornarmi perche la mia professione è la mia vita e di conseguenza cerco di vivere sempre al meglio offrendo al mio ospite sempre e comunque qualità dei prodotti, conoscenza e professionalità.

Lista dei finalisti:

Congratulations to the 12 finalists:
• Crino' Luca, Pasticceria Massimo 1970
• Carrubba Livio, Cloakroom Cocktail Lab
• Chillon Enrico, Cafe Ponte Vecchio
• Colombo Mauro, Barrier
• Forzoni Lorenzo, Rivalta Cafe
• Granero Luca, Hasu Alba
• Pitanti Alessandro, 67 Sky Lounge Bar
• Rossetto Andrea, Future Fusion
• Sasso Eleonora, La Zanzara
• Sciacca Gianfranco, Il Bacio Èlite (Bagheria)
• Tassia Fabrizio, Happening Cocktail Bar
• Turconi Mirko, Piano35 lounge bar