Bagheria: Il posteggio della Chiesa San Pietro ridotto in discarica, Padre Luciano: "situazione indecorosa"

Bagheria: Il posteggio della Chiesa San Pietro ridotto in discarica, Padre Luciano: "situazione indecorosa"

attualita
Typography

E' un fiume in piena il parroco della Chiesa di San Pietro di Bagheria Padre Luciano Catalano quando questa mattina ci accoglie all'ingresso del giardino della parrocchia in via Mattarella. 

 Siamo andati a sentire il suo parere  spinti dalle numerose segnalazioni e lamentele riguardanti la discarica che si è formata negli ultimi giorni nel posteggio attiguo la chiesa, in una delle zone più eleganti dell'abitato bagherese.

Contemporaneamente al nostro arrivo è giunta sul posto anche una pala meccanica  e un autocompattatore che hanno iniziato l'opera di ripulitura dell'area, che andrà per le lunghe vista la mole di spazzatura da raccogliere. Gli operai sono stati "costretti" a raccogliere indefferenziatamente i rifiuti , che si erano mescolati tra loro in un misto di carta, alluminio, plastica ed organico.

Alla nostra richiesta di un parere sui rifiuti accatastati nel posteggio della chiesa Padre Luciano ci dice:-"L'area in cui sorge il posteggio è un luogo di passaggio di tantissime persone, molto vicino oltre che alla chiesa, anche a tantissime altre attività commerciali, i residenti del quartiere e gli utenti di questi negozi,  devono sorbirsi questo fetore insopportabile amplificato anche dal caldo. Non dovrebbe essere consentito che si accumuli una tale mole di rifiuti in un luogo simile. Ho informato anche i Carabinieri di questo fatto increscioso perchè  non ritengo che questo paese e i suoi abitanti meritino di essere  mortificati in questa maniera  senza che venga fatto nulla. I Carabinieri mi hanno risposto che stanno già monitorando con attenzione la  situazione. Ho provato a contattare anche il sindaco di Bagheria, che amministra il "nostro" territorio, dal quale non ho avuto nessuna risposta, ma devo constatare purtroppo un atteggiamento di chiusura ed arroganza che sono di solito le armi dei deboli"

Anche noi abbiamo provato a contattare telefonicamente Patrizio Cinque per far conoscere ai cittadini il parere del primo cittadino di Bagheria, ma come in tutti i nostri precedenti e reiterati tentativi, il sindaco non ha risposto alle nostre telefonate e non è stato possibile avere un'interlocuzione nemmeno in altro modo.