Accettare i nostri pensieri per raggiungere l’equilibrio emotivo - di Francesco Greco

Accettare i nostri pensieri per raggiungere l’equilibrio emotivo - di Francesco Greco

attualita
Typography

Capita spesso che i pazienti chiedano come si possa fare a controllare i pensieri. Semplicemente i pensieri non si possono controllare.

Se tentassi questo approccio provando a sopprimere o peggio a controllare i miei pensieri otterrei esattamente l'effetto contrario, cioè probabilmente i pensieri tornerebbero con intensità maggiore.
Cosa fare allora? Dobbiamo iniziare ad avere consapevolezza dei nostri pensieri, ossia della presenza di questo fluire ininterrotto nella nostra mente e accettare tale fluire.
Quando ci accorgiamo che c'è un pensiero che ci disturba proviamo a lasciarlo andare, proviamo ad essere consapevoli della sua esistenza, del fatto che la mente vaga e che, dopo tutto sono solo pensieri.
Quindi non provare a bloccare il pensiero che ti fa stare male, accettalo e lascialo andare.
Possiamo sfruttare alcune situazioni utili che ci aiutino a lasciare andare i pensieri e a concentrarci sulla consapevolezza del momento presente.
In genere la consapevolezza del respiro è la prima ancora che utilizzo, ma anche il dolore fisico ad esempio può rappresentare un obiettivo su cui esercitare la nostra consapevolezza.
Questa strategia può essere d’aiuto nei disturbi d’ansia, quando l’ansia può salire a tal punto da farci pensare di poter perdere il controllo. La sensazione di malessere iniziale che è in sostanza rappresentata dai sintomi somatici e cognitivi dell’ansia scaturisce da un pensiero che formuliamo in forma di preoccupazione. Quando “sale” la preoccupazione accettiamo il pensiero provando però a non farci prendere dalla paura, ascoltando il nostro respiro e focalizzando la nostra attenzione sul qui e ora.
In ogni caso quanto più riusciremo ad essere presenti al nostro momento presente, ad accettare anche come funziona il nostro modo di pensare, senza pregiudizi, con i nostri pensieri disfunzionali ed i nostri errori tanto più saremo in grado di gestire e controllare le emozioni. Ma di questo ne parleremo prossimamente.

Dott. Francesco Greco
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi. Utilizza la cbt e terapie di terza generazione, Mindfulness e tecniche di rilassamento. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e Palermo.