Arriva a villa Santa Teresa il prof. Giampaolo Biti, nuovo responsabile di radioterapia oncologica

Arriva a villa Santa Teresa il prof. Giampaolo Biti, nuovo responsabile di radioterapia oncologica

attualita
Typography

Da lunedì 9 maggio il professor Giampaolo Biti, noto medico radioterapista di fama nazionale, sarà il nuovo Responsabile dell’Unità Operativa di Radioterapia oncologica di Villa Santa Teresa di Bagheria.

 

L’Unità di Radioterapia Oncologica si occupa del trattamento radiante di patologie neoplastiche, mediante l’uso di due acceleratori lineari e di tutte le procedure propedeutiche all’irradiazione. Le apparecchiature di cui dispone la struttura sono talmente all’avanguardia da consentire l’esecuzione dei trattamenti tramite la metodologia IMRT e VMAT (Volumetric Modulated Arc Therapy).

La VMAT rappresenta un passo decisivo per assicurare la massima qualità nell’erogazione del trattamento radiante con evidenti e documentabili esiti positivi in termini di diminuzione della tossicità del trattamento con evidente riduzione degli effetti collaterali normalmente connessi ad un trattamento radioterapico (irritazione della pelle, stanchezza, disturbi sull’emotività, disturbi dell'appetito e della digestione, secchezza alla bocca, impotenza etc.)

Negli ultimi due anni la direzione aziendale ha investito ulteriori risorse ed energie per innovare il reparto per consentirgli di continuare ad assicurare un elevato standard di qualità delle prestazioni, aggiornando i due acceleratori lineari in dotazione ed integrando lo staff medico con l’inserimento di nuovi professionisti di comprovata esperienza nelle più moderne tecniche e metodologie radioterapiche.

L’insediamento del prof. Biti, è una delle ultime determinazioni che confermano ed avvalorano tale orientamento perché con il suo alto profilo e le sue ben note competenze di medico radioterapista e Prof. Emerito consentirà al centro ambulatoriale di Bagheria di arricchire la rete di contatti e di scambi medico-scientifici ed accademici a livello nazionale ed internazionale.

---------------------------------------------

Il Prof. Biti, recentemente insignito del Premio Internazionale “Wilhelm Conrad Roentgen” dell’Accademia dei Lincei per le ricerche nel campo della radiologia, della medicina nucleare, della biochimica, della patologia, che costituiscano un progresso nella eziopatogenesi, nella diagnosi precoce e nella cura dei tumori, è stato sino al 2013 per circa 10 anni coordinatore del Dipartimento interaziendale di Radioterapia dell’ ”Area Vasta” di Nord-Est della Regione Toscana.

Titolare d’insegnamento nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, di quello di Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia e in numerose Scuole di Specializzazione dell’Area medica nonché Direttore dal 1997 (anno di istituzione) al 2013 della Scuola di Specializzazione in Radioterapia. Infine oltre alla numerose cariche istituzionali ricoperte è stato anche Presidente dell’AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica) dal 2005 al 2007 e di cui rimane membro onorario.