La coop sociale Azzurra ha attivato corsi per alfabetizzazione immigrati di concerto con il comune di S.Flavia

La coop sociale Azzurra ha attivato corsi per alfabetizzazione immigrati di concerto con il comune di S.Flavia

attualita
Typography

In cumerosi gli sbarchi avvenuti nelle coste siciliane, soprattutto nel porto di Palermo, e proprio per far fronte all’emergenza presentatasi, la Azzurra Nuova Cooperativa Sociale, si è attivata in collaborazione con il Comune di Santa Flavia,

accogliendo numerosi M. S. N. A (Minori stranieri non accompagnati), attraverso il proprio staff multidisciplinare impiegando le proprie risorse disponibili, in sinergia con le istituzioni del territorio di riferimento.

Ad oggi sono ospiti 24 minori, di diversa nazionalità ai quali è stata garantita accoglienza e supporto, dal momento del loro arrivo e per tutta la durata della loro permanenza in struttura.

Al fine di garantire il loro inserimento e la loro integrazione, sia all’interno della struttura che nel territorio, sono stati attivati per loro corsi di alfabetizzazione italiana e percorsi di inserimento scolastico, presso il CPIA PA2, con sede a Termini Imerese, nel punto di erogazione Istituto “I. Buttitta” di Bagheria.
“Questa collaborazione può ritenersi altamente significativa dal punto di vista umano, formativo e relazionale perché arricchisce non solo i minori stranieri ma anche tutti gli operatori del CPIA PA2. Lavorare in sinergia crea delle premesse per creare un futuro migliore per questi giovani”, dichiara il coordinatore degli insegnanti.

Inoltre, la collaborazione maturata con il Comune di Santa Flavia, ha permesso l’apertura delle porte del campo sportivo ai ragazzi, che settimanalmente si allenano e svolgono attività sportive.

Azzurra Nuova Cooperativa Sociale