Buttate via i complessi di inferiorità - di Francesco Greco

Buttate via i complessi di inferiorità - di Francesco Greco

attualita
Typography

Spesso capita, quando ci confrontiamo con gli altri, di sentirci non idonei, inadeguati o inferiori. Succede a moltissime persone, almeno una volta nella vita.


Tuttavia se questa esperienza isolata e sporadica diventa una situazione costante che ci fa sentire perennemente “al di sotto della media” allora può generare un malessere più profondo tale da interferire con la nostra qualità di vita.

Effettivamente è il mondo che ci circonda, con le sue vetrine ed i suoi falsi miti a favorire la nostra tendenza a sentirci inferiori agli altri, ma ci si può lavorare. Il nostro obiettivo è migliorare l’autostima; se l’autostima vacilla non è solo colpa del mondo in cui viviamo, lo è in parte come detto, ma fondamentalmente ciò che ci fa stare male è il nostro complesso di inferiorità.

Il complesso di inferiorità nasce e si alimenta a partire dalle nostre convinzioni e dai pensieri più profondi che si sono formati fin dall’infanzia, mutuati anche dagli schemi familiari; se riconosci di avere un complesso di inferiorità è già il primo passo per rafforzare l’autostima, significa che ci stai iniziando a lavorare.

Alla base del tuo complesso di inferiorità c’è sempre una costellazione di pensieri e convinzioni, che riguardano alcune caratteristiche di noi stessi che non ci fanno sentire a nostro agio con gli altri: “mi sento meno bello”, “non sono così intelligente”, “non sono abbastanza divertente per piacere agli altri”. Ma queste sono solo tue convinzioni, è quello che pensi gli altri vedano in te.

Allora rifletti, hai delle prove inconfutabili a sostegno di queste convinzioni? Perché continuare a dar credito a ciò che vedi solo tu?
Spesso ciò che vi fa sentire inferiori per gli altri non esiste!

Quel pensiero sbagliato ti dice che in te c’è qualcosa che non va o che no ti piace, tu adesso di stai sforzando di comprendere che è solo un tuo pensiero, che la gente neanche se ne accorge.

Bene, adesso non dargli più importanza, semplicemente.

Inizia a pensare che il tuo complesso non esiste e concentrati sui tuoi punti di forza. Più dai credito alle tue convinzioni più darai forza al tu complesso di inferiorità, più lascerai andare via le tue paure più rafforzerai la tua autostima.

Rafforzare l’autostima non significa essere ciechi di fronte ai nostri limiti o far finta di non vedere le cose. Significa ammettere semplicemente di essere umani, di avere il diritto di sbagliare, di avere difetti e di imparare a conviverci. Allora siate felici, vivete ogni giorno pienamente, sarete voi e solo voi a decidere.

Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
http://www.consulenzapsicologicaonline.blogspot.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

___________________________________________________________________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia, abuso di sostanze. Riceve a Bagheria e a Palermo.
______________________________________________________________________________