Impianti telecamere di videsorveglianza a Bagheria: c'è modo di conoscere la verità ?

Impianti telecamere di videsorveglianza a Bagheria: c'è modo di conoscere la verità ?

attualita
Typography

E' uno dei non pochi misteri bagheresi custodito meglio (o peggio) che un segreto di Stato: nessuno che sappia nulla, risposte generiche ed evasive, alzate di spalle.

 

Fatto è che laddove comuni molto più piccoli di Bagheria ( vedi Ficarazzi, ma non solo) hanno ormai un efficiente sistema pubblico di videsorveglianza, che, come tutti sosteniamo, può agire non solo per individuare violazioni e reati ma soprattutto per prevenirli, da noi per un finanziamento ottenuto nel 2012, per una gara celebrata nell'aprile del 2014 e vinta dalla Marconi Impianti s.r.l., con installazione delle telecamere iniziate circa un anno fa, non si riesce a sapere sostanzialmente nulla.

Una sorta di porto delle nebbie sembra avere inghiottito quell'opera che fu presentata come una importante realizzazione e come tale giudicata dai cittadini per incrementare la prevenzione di reati anche ambientali e la sicurezza dei cittadini.

Sindaco, Assessore alle attività produttive o ai Lavori pubblici, RUP dell'opera, Comandante della Polizia Urbana, Presidente del consiglio, pensiamo che abbiano ognuno per la propria parte il dovere di chiarire.

Perchè gli impianti non sono ancora pienamente operativi  e cosa impedisce che lo siano ? E' vero che le caratteristiche tecniche delle telecamere siano di modesto livello, e pertanto inadeguate alle necessità ? E' vero che manca un regolamento ?

Chi di dovere, per favore, si degni di informare la comunità bagherese.