Si allarga il fronte delle librerie che non venderanno il libro di Salvatore Riina (Sondaggio)

Si allarga il fronte delle librerie che non venderanno il libro di Salvatore Riina (Sondaggio)

attualita
Typography

Il fronte della 'resistenza' è partito dalla libreria di Catania, 'Il vicolo stretto' e si sta via via allargando a macchia d'olio a tante altre librerie ed edicole siciliane.

 

Lo slogan 'In questa libreria non si ordina nè si vende il libro di Salvatore Riina' è cominciato a circolare all'indomani della intervista di Bruno Vespa a 'Porta a porta' al figlio del boss Riina, ma va detto che non è un fronte compatto quello dei librai che trova anche voci dissenzienti.

A Bagheria ad avere aderito all'iniziativa è stata la libreria Interno 95, ma sono tanti oggi i canali di vendita dei libri, supermercati compresi, tant'è che la Mondadori-Flaccovio del centro commerciale Forum vende regolarmente il libro di Riina (dieci copie vendute e venti prenotate precisano i responsabili), così come la Libreria Feltrinelli di via Cavour a Palermo, che ne avrebbe già venduto secondo una affermazione dell'editore del libro circa ducento di copie e che però pare si stia rifiutando di organizzare la presentazione del libro che, comunque sia, spiega Mario Tricarico direttore editoriale della casa editrice del libro, Anordest di Padova, a Palermo si farà entro aprile.

La Feltrinelli sostiene che la decisione sulla eventualità che la presentazione potrebbe svolgersi nella sede palermitana verrà presa comunque a Milano; ma l'editore, che preannuncia già una ristampa del volume, sostiene che entro aprile a Palermo si farà la presentazione.

In ogni caso la discussione e la polemica sono aperte: c'è chi sostiene che è una scelta ipocrita quella di non vendere il libro, perchè allora non si dovrebbero vendere tanti altri testi che in certi casi inneggiano alla violenza, e che, se la vera coscienza antimafia fosse veramente così alta e diffusa non avremmo avuto la Sicilia che invece abbiamo, e che in ogni caso va demandato alla maturità dei lettori la decisione di comprare o meno il libro.

Chi ha derito all'iniziativa di boicottaggio della vendita del volume sostiene invece che non vuole contribuire a diffondere una mentalità e una cultura mafiosa. Insomma c'è materia per discutere.

Vota il sondaggio promosso da Bagherianews al link che segue: http://poll.fm/5l22p

<script type="text/javascript" charset="utf-8" src="http://static.polldaddy.com/p/9380545.js"></script>
<noscript><a href="http://polldaddy.com/poll/9380545/">Ritieni giusto che le librerie boicottino il libro di Riina jr ?</a></noscript>