24° Giornata FAI di primavera: lunedì ad Aspra conferenza stampa di presentazione

24° Giornata FAI di primavera: lunedì ad Aspra conferenza stampa di presentazione

attualita
Typography

Lunedì 14 c.m. alle ore 10, si terrà  presso l’AULA CONSILIARE DELLA CIRCOSCRIZIONE DI ASPRA una Conferenza stampa di presentazione della 24° GIORNATA FAI DI PRIMAVERA, che quest’anno ci porterà ad ASPRA, BORGO MARINARO CHE CONIUGA in perfetta sintonia, straordinarie Bellezze Paesaggistiche, Beni Culturali e Tradizioni,

Saranno presenti : il Sindaco di Bagheria, il Presidente della Circoscrizione di Aspra, la Presidente del Consiglio Comunale di Bagheria, l’Assessore alla P.I. e ai BENI CULTURALI, l’Assessore al Turismo, l’Assessore alle Attività produttive e tutti coloro che hanno a cuore un sano sviluppo del nostro territorio.

Il 19 e 20 marzo 2016 il FAI celebra A Livello nazionale , LA 24°GIORNATA DI PRIMAVERA, con l’APERTURA CONTEMPORANEA, ALLA PUBBLICA FRUIZIONE, , DI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI TUTTA L’ITALIA. A guidare i visitatori, con il RUOLO DI “APPRENDISTI CICERONI”, SARANNO, come al solito, GLI ALUNNI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO, ai quali verrà rilasciato un ATTESTATO VALIDO QUALE CREDITO SCOLASTICO..
Tale manifestazione, come è noto, si pone quale obiettivo primario  di educare i nostri giovani alla VALORIZZAZIONE, TUTELA, SALVAGUARDIA E RECUPERO DEI BENI CULTURALI / AMBIENTALI NAZIONALI e si celebra, sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, che per l’Occasione apre cancelli del Quirinale normalmente CHIUSI, dei MINISTERI DELLA P.I. E BENI CULTURALI, del MIUR ,e vede il consenso e l’appoggio di tutte le Istituzioni Nazionali e Regionali, che hanno a cuore l’inestimabile ricchezza e bellezza del patrimonio culturale –ambientale italiano

Considerata la Grande valenza DIDATTICO-EDUCATIVA DELL’EVENTO, SI RITIENE OPPORTUNO IL COINVOLGIMEMENTO ATTIVO DELLE SCOLARESCHE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA NOSTRA CITTA’, ricchissima di PREZIOSI CULTURALI ED AMBIENTALI, SPESSO POCO VALORIZZATI ED ATTENZIONATI E CHE SICURAMENTE POTREBBERO RAPPRESENTARE UN’ENORME RISORSA PER LO SVILUPPO SOCIO-CULTURALE DEL TERRITORIO.
Saranno coinvolte le seguenti Istituzioni scolastiche:
Liceo scientifico “ G. D’Alessandro”
Liceo Classico “ F. Scaduto”
Liceo Artistico “ R. Guttuso”
I.T.E.T. “ l. STURZO”
I.C.S.” T. AIELLO “
I.C.S.” I . BUTTITTA “
I.C.S.” GIRGENTI BAGHERIA –ASPRA “
SCUOLA MEDIA STATALE “ C. SCIANNA”
CIRCOLO DIDATTICO “ G. BAGNERA “
CIRCOLO DIDATTICO “ G.CIRINCIONE”
PERTANTO SI INVITANO LE S. V. a dare VISIBILITA’ ALL’EVENTO al fine di coinvolgere, oltre ai cittadini locali, anche gli abitanti dell’Interland , dell’intera Provincia.....e perché no...di tutta ITALIA.
L’INGRESSO è a contributo libero !!!
Per gli iscritti FAI, CI SARANNO PERCORSI AGEVOLATI, elimina code, e... tanto altro !
Sarà possibile iscriversi direttamente in loco.

Ai visitatorI verrà omaggiata una retina di AGRUMI BIOLOGICI GENEROSAMENTE OFFERTI DALLA COOPERATIVA A.P.O. SICILIA CHE, COME OGNI ANNO, COGLIE L’OCCASIONE PER VALORIZZARE I PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA.
SI RICORDA che il GRUPPO FAI DI BAGHERIA, coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Greco, in qualità di Responsabile DEL FAI- SCUOLA di Bagheria, IN OCCASIONE DELLA 24° GIORNATA FAI DI PRIMAVERA, APRIRA’ ALLA VISITA GUIDATA I SEGUENTI BENI:

-VILLA “S. ISIDORO”, BENE monumentale, di grandissimo interesse storico-culturale-antropologico, SOLO RECENTEMENTE RESTAURATO ED APERTO AL PUBBLICO

-GLI AFFRESCHI DEL MAESTRO RENATO GUTTUSO-GIOVANE, PRESENTI NELLA PARROCCHIA M.SS.ADDOLORATA;
- IL MUSEO DELLE ACCIUGHE, UNICO IN ITALIA PER LA SUA PECULIARITA’;
 E.........UNO STRAORDINARIO PAESAGGIO.

Si ricorda che, nel corso delle precedenti edizioni delle Giornate FAI di Primavera, si sono registrati numeri elevatissimi di visitatori egregiamente guidati dagli ”APPRENDISTI CICERONI”, alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Bagheria, GUIDATI E PREPERATI DA DOCENTI VOLONTARI.

Nella piena certezza che Vogliate accogliere l’invito alla COLLABORAZIONE, E CHE SARETE PRESENTI ALLA CONFERENZA STAMPA,
Cordialmente

Giuseppina Greco

P.S. in considerazione che il giorno 19 marzo, festa del Patrono, le giornate FAI di Primavera, saranno 3 e le aperture-visite guidate, si articoleranno secondo il seguente calendario :
1. venerdì 18/03/2016 ore 9,30/ 13,00
2. sabato 19/03/2016 ore 9,30/ 13,00
3. domenica 20/03/2016 ore 9,30/ 13,00 ore 15,30 /17,30
SI SOTTOLINEA CHE :
• VENERDI’ 18/03, ad aprire musicalmente i lavori sarà il GRUPPO STRUMENTALE DELLA S.M.S.C. SCIANNA DI BAGHERIA .
• DOMENICA 20/03/ 2016 SEMPRE IL GRUPPO STUMENTALE DELLA S.M.S. C.SCIANNA , oltre ad APRIRE I LAVORI, in presenza del Sindaco, dott. Patrizio Cinque, dell’Assessore alla P.I. dott.ssa Romina Aiello e di quanti tra gli Amministratori e tra gli Esponenti del Consiglio comunale e circoscrizionale, vorranno onorarci della loro presenza, ci allieterà , nelle ore anti meridiane, con brani musicali accuratamente selezionati dai docenti.