Primo concorso del 'Pupo con l'uovo', domenica 20 marzo a palazzo Cutò di Bagheria

Primo concorso del 'Pupo con l'uovo', domenica 20 marzo a palazzo Cutò di Bagheria

attualita
Typography

Sei in grado di realizzare i Pupi con l'uovo? Se sì, allora partecipa al nostro primo concorso del Pupo con l'Uovo, che organizziamo domenica 20 Marzo a Villa Cutò a Bagheria.

A partire dalle 17 saranno presentati i dolci dei concorrenti, verrà offerta una degustazione e premiato il più bello e il più buono fra tutti; inoltre sarà estratto a sorte fra chi effettuerà una donazione per il Centro di Accoglienza Notturna che l'associazione Affmall sta realizzando presso l'Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo.

Per maggiori informazioni leggi l'articolo sul primo concorso del pupo con l'uovo. In occasione del primo concorso del Pupo con l'uovo che organizziamo a Villa Cutò Domenica 20 Marzo, pubblichiamo un estratto inviatoci da Santi Gnoffo sulla storia del tipico dolce siciliano fatto di pasta frolla e uova. Ogni anno, nel periodo di Pasqua, i pupi vengono prodotti in casa o presso i fornai storici di Bagheria, sono in molti a sceglierli per donarli ai più piccoli, preferendoli alle più commerciali uova di Pasqua, la sua storia è antica ed è legata alla cultura religiosa del sud Italia.

--------------------------------------------------

Pupi cu l'ova, la storia dei Biscotti di Pasqua Siciliani

-------------------------------------------------

La storia del pupo con l'uovo è legata ovviamente alla Pasqua e alla riforma del calendario Gregoriano dell'anno 1582, da allora il primo giorno di Pasqua cade sempre di Domenica ed è facile capire come l'uovo, simbolo della natura che schiude la nuova vita diventi portatore dei valori Cristiani della Pasqua.

I pupi con l'uovo non sono soltanto un dolce di Pasqua siciliano, vengono infatti prodotti in modo diverso in tutta l'Italia meridionale con nomi diversi, sempre nel periodo della Quaresima.

Per la religione Cattolica la Quaresima è un periodo di rinuncia, ai nostri nonni erano vietate non solo le carni, costituite per lo più carne di gallina, ma anche delle uova dell'animale, così durante i giorni di Quaresima le uova in casa si accumulavano e venivano regalate per i giorni di Pasqua, arricchite da decorazioni e dediche curiose. Nel settecento si regalavano addirittura uova impreziosite da minerali e gemme.

I "pupi cù l'uova", erano composti allora da pasta di pane, che conteneva, immersi o affioranti dalla pasta, delle uova spesso colorate. Il pane veniva cotto con le forme più svariate e curiose: panierini, uccelli e forme antropomorfiche.

Il nostro dolce pasquale si produceva in tutta la Sicilia, con diversi nomi:

"Campanaru" nel Trapanese
"Cuddura cu l'ova" nel Catanese
"Panaredda Pasquale"
"Palummedda Pasquale"

In seguito in alcune località siciliane, divenne anche un dolcetto da offrire durante le festività natalizie: 'u Cuddureddu Natalizio (a Caltagirone).

---------------------------------------

Sai fare i pupi con l'uovo? Mettiti alla prova per una buona causa

 

Associazione Hellobagheria