La scuola 'Gramsci' coniugherà fede, arte, tradizione e folclore per festeggiare San Giuseppe

La scuola 'Gramsci' coniugherà fede, arte, tradizione e folclore per festeggiare San Giuseppe

attualita
Typography

Nel ricco panorama delle feste e tradizioni siciliane quella in onore di S. Giuseppe occupa sicuramente uno dei primi posti quanto a partecipazione e sentimento. Tra le tante ricorrenze popolari la celebrazione del Santo è quella che meglio di tutte conserva un sapore antico e presenta una serie di rituali a noi pervenuti quasi intatti attraverso i secoli.

 

Dal 16 al 18 Marzo il Circolo Didattico V “A. Gramsci” sarà impegnato nei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Bagheria.

In occasione di tale ricorrenza la scuola, quale agenzia educativa operante “nel e per” il territorio, diventerà il luogo in cui l’arte, la cultura, la tradizione ed il folklore si intrecceranno per evocare quell’autentico senso di appartenenza alla comunità, la festa come momento di riconoscimento collettivo, occasione privilegiata in cui affermare i vecchi valori di una mutualità non ancora del tutto arginata.

I festeggiamenti vedranno avvicendarsi momenti ed attività differenti in cui i bambini, i genitori e gli insegnanti, fortemente desiderosi di ricordare San Giuseppe Padre della Provvidenza e Protettore dei Poveri, condivideranno il sapore del risveglio dal torpore dell’inverno.

Nella giornata inaugurale, presso il Plesso E. Loi, saranno mostrati aspetti diversi della tradizione e verrà aperto al pubblico “l’Altare” allestito secondo la simbologia dei pani e degli altri elementi che lo compongono.

La musica allieterà più momenti della manifestazione, voci e strumenti adoperati dagli alunni per accogliere, accompagnare e “mettere insieme” tutto e tutti, regalando attimi di riflessione suggestivi e magici.

Dalle 9,30 alle 12,30 del 17 Marzo sarà possibile visitare le mostre “dalle mani delle donne...” e “la festa di San Giuseppe in Sicilia: Scicli – Santa Croce di Camerina – Salemi”. Il 18 Marzo alle ore 10,00 si esibiranno gli alunni in Danze Folkloristiche.

I bambini dei Plessi E.Loi e A. Gramsci potranno inoltre gustare alcuni sapori della tradizione gastronomica tipica di San Giuseppe.