E' qui la vera festa per Anna Incerti

E' qui la vera festa per Anna Incerti

attualita
Typography



Una serata che nasce dal cuore, da una passione sportiva vera, che solo chi lo sport lo ama e lo pratica veramente riesce a mettere in campo.

 


Parliamo di Enzo Di Liberto, della Polisportiva “P.E.Ling”, e di Totuccio Di Marco, titolare del Bar Ester.
Il loro entusiasmo e il loro impegno hanno consentito di reggere una macchina organizzativa, che praticamente senza alcun supporto pubblico ci ha regalato due splendide serate.

Prima la “notte bianca” della maratona sul lungomare di Aspra in cui migliaia di bagheresi e non, hanno potuto seguire sul maxischermo la splendida prestazione di Anna Incerti.
Splendida, ed è giusto ribadirlo, perché sulla carta c’erano almeno una cinquantina di atlete che avevano un record personale migliore del suo.

Però a conti fatti nella notte (per noi) di Pechino, in condizioni limite per il caldo el'umidità, l’unica a migliorare il proprio record personale di oltre 3’ è stata proprio Anna: ma non solo, ha finito come al solito in crescendo, e se una fastidiosa tendinite non si fosse fatta sentire intorno al 30 Km., allorché il suo “passo” assieme a quello delle migliori è sceso da 3’ 30”-3’ 35” al Km a 3’ 25”, avrebbe fatto senz’altro meglio.

Ma Anna ha ancora larghissimi margini di miglioramento e non è detto che in qualcuna delle prossime occasioni importanti, non ci regali qualche sorpresa.
Tra l’altro il suo piazzamento, in una Olimpiade in cui l’atletica italiana per crisi di investimenti e di vocazioni precipitava a parte la medaglia di Schwazer al suo minimo storico, è stato uno dei migliori risultati.

Ma torniamo alla serata. Totuccio Di Marco, apre le porte della sua casa-ranch a Torremuzza, per una cinquantina di amici, familiari, tifosi e giornalisti.
Una magnifica e fresca serata allietata dai Di Liberto boys, che del padre ma soprattutto a quanto pare dalla mamma, hanno ereditato voci, tonalità, ritmo e senso dello spettacolo.

Giuliana bravissima, nelle vecchie ma sempre suggestive canzoni di Mina o nei pezzi più moderni, ed Ezio che l’accompagna alla pianola, senza disdegnare, anzi, di cantare anche lui.
Qualche esibizione di danza, tango soprattutto, dei più maturi, che hanno evidentemente nostalgia dei loro anni verdi e in chiusura, oltre l’una di notte, Enzo Di Liberto ed il figlio trovano anche lo spazio per cimentarsi in una sorta di cabaret, fatto di barzellette “recitate”.

Già prima, durante la cena, largo a ringraziamenti e riconoscimenti per tutti da Anna Incerti, sinceramente commossa e senza parole, all’allenatore Tommaso Ticali, da Di Liberto a Di Marco, all’informazione e ai giornalisti locali che hanno fatto diventare un evento cittadino la partecipazione di Anna Incerti alla maratona di Pechino.

Però... lasciatecelo dire la dichiarazione più bella, l’ha fatta Stefano Scaini, il fidanzato della Incerti, che nel clou della serata, e abbracciando teneramente la fidanzata ha fatto un solenne annuncio. “L’anno prossimo, io e Anna ci sposiamo”. Auguri!!!
Da domani però si ricomincia a correre, Barcellona e Londra sono dietro l'angolo.