Quel 23 maggio di 23 anni fa lo vogliamo ricordare, come ogni anno, in bici.

Quel 23 maggio di 23 anni fa lo vogliamo ricordare, come ogni anno, in bici.

attualita
Typography

Noi di Coordinamento Palermo Ciclabile FIAB, Non Solo Sterrato e Asd Monte Catalfano pedaleremo insieme dalla città all’obelisco di Capaci per ricordare le vittime di quella strage e tutte le vittime delle mafie ed esprimere solidarietà ai magistrati e a tutti coloro che sono oggi come allora in prima linea per la ricerca della verità, della giustizia e della legalità.

L’appuntamento quest'anno è in Via D’Amelio (anziché in Piazza Castelnuovo, come originariamente comunicato). Raduno alle ore 9.00 e partenza alle ore 9.30.

La partecipazione alla pedalata è libera e gratuita. Pedaleremo per 20 chilometri per ribadire il diritto sacro alla nostra libertà. Un diritto che nessun uomo, nessuno stato, nessun antistato ha diritto di alienare.

Michelangelo Testa dell’ Asd Monte Catalfano che il 23 maggio di qualche anno fa ebbe per primo l’idea di far scorrere un fiume di biciclette verso Capaci esprime così il senso di questa pedalata. Ventitré anni fa a Capaci, e due mesi dopo in Via D’Amelio, finiva il cammino "fisico" di un pugno di persone che credevano di poter cambiare lo stato, lo stato delle cose. Con la nostra pedalata vogliamo ribadire che quel cammino invece continua.

Continua sulle nostre ruote, grasse o sottili, sui nostri pedali, nelle forcelle impolverate e nelle catene arrugginite. Ed è nel nostro cammino che quelle idee, esplose nel delirio di chi ha progettato queste stragi, devono continuare a pulsare, a respirare, a vivere. Idee di libertà, di rispetto, di diritti e di doveri, di pace, di casa, di lavoro, di grido e di silenzio; che vanno avanti nel tempo, nello spazio, senza limiti.

La pedalata si svolgerà su un percorso che attraversa la zona nord della città e nelle borgate di Tommaso Natale e Sferracavallo, e proseguirà sulla SS 113 prima di raggiungere il monumento in ricordo della strage.


Questo il percorso nel dettaglio, studiato ad hoc con la collaborazione del Comando della Polizia Municipale di Palermo: Via M. D’Amelio – Via A. Siciliana – Via M.se di Villabianca - Via M. Roccaforte - Piazza Don Bosco – Via del Granatiere – P.zza V.Veneto – Viale Croce Rossa – Piazza De Gasperi – Via A. De Gasperi – Via Ausonia – Via Praga - Viale Strasburgo – Via San Lorenzo – Via Tommaso Natale – Via Sferracavallo – SS113 dir. Isola delle Femmine – arrivo all’Obelisco (Passaggio della Lepre, Isola delle Femmine).


Le associazioni organizzatrici raccomandano di arrivare all’appuntamento con la bici perfettamente funzionante, consigliano l’uso del casco e, inoltre, durante la pedalata, invitano a rispettare il Codice della Strada, di fare di tutto per mantenere il gruppo compatto e di usare prudenza e buon senso che aiutano a prevenire incidenti.

--
MICHELANGELO TESTA