Quattro ordinanze di demolizione per opere edilizie abusive tra Bagheria ed Aspra

Quattro ordinanze di demolizione per opere edilizie abusive tra Bagheria ed Aspra

attualita
Typography

Il dirigente del II Settore dr.ssa Laura Picciurro ha firmato nei giorni scorsi quattro ordinanze di demolizioni e di rimesse in pristino ( in due casi), già pubblicate presso l'Albo Pretorio del comune, per manufatti del tutto abusivi o difformi rispetto alle autorizzazioni rilascitate realizzate: si va dalla semplice copertura di una tettoia su un balcone alla realizzazione di vere e proprie nuove unità immobiliari.

A partire da "un terrazzo posto al secondo piano dell’immobile di via... dove sono state realizzate delle opere edili in assenza di atti autorizzativi" ed in specifico : “... nel lastrico solare dell’edificio è stata creata una nuova unità immobiliare occupante la superficie di mq. 80 circa, avente le seguenti caratteristiche: struttura portante in pilastri e travi di lamellare di legno, tompagnato esterno in blocchi di poroton con rivestimento interno in pannelli in legno rifiniti con intonaco, copertura con travi e tavolato in legno sormontati da tegole portoghesi. L’interno è stato suddiviso in n. 3 vani, uno dei quali adibito a cucina–soggiorno, più un piccolo ripostiglio e bagno. Il tutto risulta già completo e rifinito, ad eccezione delle parti interne". 

Ed ancora  a Bagheria

”...... nel lastrico solare, non calpestabile, che trova accesso da una scala in ferro posta nel balcone del piano terzo, è stata realizzata una copertura in pannelli di lamierino coibentato, a doppia falda inclinata, occupante l’intera superficie del lastrico solare, di mq. 130,00 circa... la copertura poggia su una struttura metallica, composta da intelaiatura in profili di ferro zincato, sorretta da n° 18 pilastri dello stesso tipo di materiale, in parte bullonati nel pavimento, in parte murati nei muri perimetrali.. l’altezza della copertura varia da mt. 2,40 circa a mt 2,80 circa. Nei muri perimetrali, inoltre, è stata predisposta la tubazione, sottotraccia, per l’impianto elettrico .... ”;


Ad Aspra invece in corso Italia era stata costruita "una piattaforma in cemento di mq. 80,25 (10,70x7,50), sulla quale è stata realizzata una struttura, di mq. 46,74 (5,70 x 8,20), costituita da n° 10 pilastrini in metallo..... per un’altezza di mt 3,00 circa, sormontati da intelaiatura anche’essa in metallo coperta da pannelli coibentati. Il perimetro del terreno era delimitato da muretti in cemento alti mt 1,00 circa sormontati da ringhiera in metallo, da un lato era stato installato un cancello scorrevole, dal lato opposto un piccolo cancello."

Infine, nel balcone di una unità immobiliare in centro, di recente è stata collocata "una tettoia con struttura portante in legno e copertura con pannelli coibentati, occupante l’intera superficie del balcone...."

Il termine entro cui i destinatari debbono ottemperare all'ordinanza è di 90 giorni; è comunque possibile interporre appello.