Al via gli incentivi per l'avvio di imprese innovative nel Mezzogiorno

Al via gli incentivi per l'avvio di imprese innovative nel Mezzogiorno

attualita
Typography

Ha preso avvio dal 04 settembre 2013 il nuovo sistema di incentivi Smart&Start che finanzia nuove iniziative imprenditorialità nei settori ad alto contenuto tecnologico, per sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca.

Smart&Start ha una dotazione complessiva di 190 milioni di euro ed è stato avviato dal 4 settembre 2013, esclusivamente online. Il soggetto gestore è INVITALIA S.p.A.
Possono beneficiarie delle agevolazioni le imprese di piccola dimensione costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, costituite da non più di 6 mesi dalla data di presentazione dell’istanza, ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Possono beneficiare delle agevolazioni anche le costituende imprese che formalizzeranno, entro i 30 gg. dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni, la costituzione della Società.

La linea SMART finanzia progetti imprenditoriali che prevedono:
soluzioni tecniche, organizzative o produttive, nuove rispetto al mercato di riferimento dell’impresa proponente, anche relativamente alla riduzione dell’impatto ambientale;
ampliamento del target a cui è rivolto il prodotto-servizio, rispetto al bacino attualmente raggiunto dagli altri operatori attivi nello stesso mercato o settore;
lo sviluppo e la vendita di prodotti/servizi innovativi o migliorativi rispetto ai bisogni dei clienti, oppure destinati a intercettare nuove esigenze, o anche rivolti a innovative combinazioni tra prodotto-servizio e mercato;
modelli di business orientati all’innovazione sociale, anche attraverso l’offerta di prodotti e servizi che intercettano bisogni sociali o ambientali.

Sono ammissibili a contributo le spese di funzionamento relative a:
interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa;
spese di affitto di impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche;
ammortamento e canoni di leasing relativi a impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche;
costi salariali relativi al personale dipendente.
L’importo annuo massimo del contributo concedibile annuo per ogni impresa beneficiaria è pari a Euro 50.000,00 per un ammontare complessivo di Euro 200.00,00 nell’arco di quattro anni.
La linea START finanzia le società che:
operano nell’economia digitale, cioè che vogliono realizzare programmi di investimento per sviluppare o produrre servizi e prodotti digitali, oppure intendono adottare tecnologie digitali come elemento abilitante di nuovi processi o modelli di business;
realizzano programmi di investimento, a contenuto tecnologico, con l’obiettivo di valorizzare economicamente i risultati ottenuti dalla ricerca pubblica e privata.
Le agevolazioni sono concesse nella misura del 65% delle spese ammissibili, per un importo massimo di Euro 200.000,00; nel caso di società composte interamente da giovani di età non superiore ai 35 anni o da donne, il contributo è pari al 75% delle spese ammissibili.
Sono ammissibili a contributo le spese di investimento relative a:
impianti, macchinari e attrezzature tecnologiche o tecnico scientifiche;
hardware e software;
brevetti e licenze;
certificazioni, Know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate;
progettazione e sviluppo soluzioni informatiche, e consulenze tecnologiche.


Dott. Roberto Lo Meo
Funzionario di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.