Anna Maria La Bianca la bagherese che ha conquistato gli States con lo scialle

Anna Maria La Bianca la bagherese che ha conquistato gli States con lo scialle

attualita
Typography

Lo scialle (o la sciallina) diminutivo del nostro dialetto, termine di inequivocabile origine araba, è la stata la 'chiave' che ha consentito ad Anna Maria La Bianca, bagherese trapiantata ormai da tempo a New York City, di entrare dalla porta principale nel difficile mondo delle creatrici di moda, laddove forse il termine moda è riduttivo perchè talvolta negli U.S.A. , ma non solo, le collezioni di abbigliamenti sono un vero e proprio AMLB Lifestyle, cioe' Stile di Vita, come ama sottolineare la nostra stilista.

Come per la sorella Claudia, regista, il cui film sarà a presto nelle sale, l'arte è stata sempre la passione che l'ha coinvolta.

La incontriamo in uno dei suoi periodici ritorni in Sicilia dove amo tornare precisa 'non solo per venire e ritrovare la mia ammma e i miei famigliari ma anche per reimmergermi in quel groviglio di colori, di luci, di passioni che sono alla base della mia ispirazione'.

Ci parla con un entusiasmo e convinzione del suo lavoro, lei che aveva cominciato con il disegnare capi di biancheria intima,  ora ha trovato la strada giusta, o forse sarebbe meglio dire quella prateria sterminata in cui riesce a creare inventare comporre e riportare idee e sensazioni.

Le sue praterie sono appunto lo scialle, grandi drandissimi, coloratissimi, polivalenti e bisex se serve, da lei disegnati e realizzati in seta purissima in un laboratorio italiano in Lombardia.

Le stole misurano 70cm x 200cm, gli Aquarelle (foulard in pura seta habutai, classico e iconico, il cavallo di battaglia) in stile Art Nouveau, misura 137cm x 120cm.

Un foulard  'è per sempre' ama dire la nostra disegnatrice, (mutuando la frase di una famosa pubblicità sui diamanti), in quanto si puo' indossare in tutte le stagioni come foulard-sciarpa, scialle, top, vestito, bandana, cintura. Ideale per viaggiare e avere un look sempre nuovo e sempre chic.

Animal-Rose, è una delle creazioni più raffinate  (stola in chiffon o in georgette di seta, innovativo ma molto chic) con un disegno finemente stilizzato che va dalle più trasgressive macchie di leopardo sino alle romantiche rose e misura 70cm x 200cm., polivalente sottolinea 'perchè si puo' anche indossare come elegante caftano, nonche' come top, sciarpa e scialle'.

Clienti prestigiosi, attrici, mogli di sceicchi, ma anche gente comune, perchè appunto uno scialle è multiuso ed appunto  'è per sempre'; punti di vendita sparsi nel mondo da Henri Bendel sulla Fifth Avenue (Quinta strada) a New York City, dove trova spazio un department store di accessori alta moda, che rappresenta una sorta di vetrina dell'alta moda affacciata sul mondo

Ma anche varie boutique negli States, oltre che in Canada e in Giappone espongono e vendono i capi da lei disegnati e presto ci sarà un sito on line da cui sarà possibile scegliere e acquistare direttamente.

altL'ultima collezione non può che chiamarsi Sicily, e nei giorni scorsi ha realizzato un book fotografico ad Agrigento con un giovane fotografo emergente, Fabio Florio, per la presentazione del catalogo e per le sfilate: ispirato alle forme e colori di Bagheria e della Sicilia il disegno, sempre fatto a mano, va da un campo di margherite ai meravigliosi fichidindia Siciliani. 

Detto da clienti bagheresi che hanno acquistato le stole direttamente dalla stilista "si puonnu cuogghiri". Elegante e pittoresco, esprime la passione della Sicilia anche attraverso 

Tante le occasioni in cui le creazioni di Anna Maria vanno per così dire, in scena: dalle sfilate a New York City, l' ultima nella prestigiosa Ambasciata Italiana di Washington DC, ed in altre capitali europee.

Ed è appunto l'Europa il mercato cui guarda Anna Maria, soprattutto Milano e Parigi, capitali della moda.

Ma c'è un sogno nel cassetto che Anna Maria coltiva: che anche a Palermo, nella sua Sicilia, qualche vetrina possa mostrare la Sicilia con i colori e i disegni dei suoi scialli, attraverso il filtro della sua creatività e delle sue emozioni.

Cosa c'è nel futuro professionale di Anna Maria? non si sbilancia, ma è probabile che il disegno di accessori di moda la vedranno in un prossimo futuro protagonista.

Angelo Gargano

la foto all'interno è di Fabio Florio