Bagheria conferirà la cittadinanza onoraria al maggiore F.Tocci e al dott. L. Salvemini

Bagheria conferirà la cittadinanza onoraria al maggiore F.Tocci e al dott. L. Salvemini

attualita
Typography

La notizia era nell'aria già da qualche settimana, ed è stata formalizzata nella penultima seduta di giunta prima della pausa di ferragosto in una delibera  che riporta le motivazioni che hanno spinto il sindaco e la giunta a farsi promotori presso il consiglio comunale che dovrà ratificare la decisione, di un riconoscimento di grande valore simbolico, quale quella del comferimento della cittadinanza onoraria al dottor Luca Salvemini per cinque anni dirigente del Commissariato di Bagheria, e al maggiore Francesco Tocci, comandante della Tenenza dei Carabinieri di Bagheria per sette anni, e che si apprestano nei prossimi giorni a lasciare gli incarichi che ricoprono per altri ruoli e destinazioni.

Le due delibere separate richiamano ampiamente il ruolo che in questi anni cinque per il dottor Luca Salvemini, sette per il maggiore Francesco Tocci hanno avuto a Bagheria.

altNelle motivazioni si parla per il dr. Luca Salvemini  'del lavoro svolto negli anni della permanenza a Bagheria del Dirigente Dott. Salvemini Luca, pur nella considerazione delle legittime esigenze e dei bisogni delle fasce più deboli della popolazione, è stato lodevole in particolare nell’affrontare la problematica difficile e delicata quale quella del COINRES :lo Stesso ha dimostrato fermezza, tatto ed equilibrio, non considerando la questione come semplice problematica di ordine pubblico, ma una vicenda con importanti ricadute sociali, assicurando nel contempo il rispetto e la sicurezza dei rappresentanti delle istituzioni;

- la Sua vicinanza all’Amministrazione ha dato coraggio e fiducia agli Amministratori in momenti in cui si andavano a compiere scelte difficili e la tensione sociale era molto alta;

- l’alta professionalità del Dirigente Dott. Salvemini Luca e dei suoi collaboratori, dimostrata attraverso i risultati conseguiti in tante occasioni, e nella lotta contro l’organizzazione mafiosa, e nella lotta contro malfattori responsabili di reati odiosi, quali le aggressioni a persone anziane, che sono stati consegnati alla giustizia, ha portato di certo evidenti benefici in termini di rafforzamento della fiducia verso lo Stato e verso le istituzioni da parte della cittadinanza.

altMentre per il maggiore Francesco Tocci nelle  motivazioni si sottolineano i risultati conseguiti contro la malapianta mafiosa: “Il lavoro svolto negli anni della permanenza a Bagheria del Maggiore Francesco TOCCI ed i risultati conseguiti nella lotta contro l’organizzazione mafiosa ha portato di certo evidenti benefici in termini di rafforzamento della fiducia verso lo Stato e verso le istituzioni da parte della cittadinanza; grazie al suo lavoro ed a quello dei suoi collaboratori, Bagheria può andare a testa alta, perché se da un canto a Bagheria i recenti fatti di cronaca dimostrano che il cancro mafioso non è ancora del tutto estirpato, dall’altro è emersa una volontà civile e politica di cambiamento, che dal lavoro svolto dal Maggiore Francesco Tocci ha tratto fiducia ed incoraggiamento.

Ritenuto doveroso, in considerazione del delicato e complesso lavoro svolto e che continua a svolgere l’Arma dei Carabinieri, dover attribuire a tutti i carabinieri che hanno operato e operano a Bagheria, e in primis al loro comandante Maggiore Francesco TOCCI, il giusto riconoscimento quale segno di apprezzamento da parte di tutta la cittadinanza.
Che l’attribuzione della cittadinanza onoraria al Maggiore Dott. Francesco TOCCI, distintosi per spirito di sacrificio e senso di appartenenza al territorio di Bagheria, rappresenta anche il giusto riconoscimento a tutta l’Arma dei Carabinieri”.

Dopo il voto del consiglio che avverrà ai primi di settembre, la data in cui ci sarà il conferimento ufficiale della cittadinanza onoraria, tenuto conto dei nuovi impegni che sia Tocci che Salvemini andranno ad occupare sarà il 22 o il 23 settembre.

Il maggiora Tocci lascerà il comando della Tenenza di Bagheria il 1 settembre ed andrà a dirigere a Grosseto un importante distaccamento dell'Arma dei Carabinieri, mentre è probabile ceh il dr. Luca Salvemini andrà ad occupare il ruolo di questore in uno dei capoluoghi di provincia siciliani.