Arrivano 300 milioni di euro stanziati per le Zone Franche Urbane del Mezzogiorno: nell'elenco dei diciassette comuni siciliani c'è anche Bagheria.
Sono solo tre le Zone franche urbane finanziate nei comuni in provincia di Palermo: oltre a Palermo porto e Palermo Brancaccio ci sono anche Termini Imerese (area industriale)e appunto, come dicevamo Bagheria.
Il decreto emanato dal ministro dello sviluppo economico di concerto con il ministro dell'economia e recante la data dello scorso 10 aprile 2013 è in via di pubblicazione in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, laddove vengono anche stabiliti condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza per potere accedere ai contributi.
Assieme ai tre milioni e mezzo di euro che il comune di Bagheria si prepara ad erogare alle imprese creditrici per il saldo dei debiti contratti dalle amministrazioni sino al 31 dicembre 2011, le risorse messe a disposizione degli imprenditori delle ZFU saranno una bella boccata di ossigeno.
Nel decreto sono riportate le disposizioni attuative cui seguiranno i bandi per la presentazione delle domande.
Si avvia quindi a diventare operativo uno strumento per il sostegno alle imprese lanciato già nella Finanziaria del 2007..
Quali sono i requisiti per potere accedere alle agevolazioni ?
Potranno accedere alle agevolazioni le imprese di micro e piccole dimensioni che risultano già costituite al momento della presentazione della domanda.
Le agevolazioni sono riservate a quei soggetti che abbiano un ufficio o un locale destinato all'attività, anche amministrativa, all'interno della Z.F.U.
I soggetti che svolgono attività non sedentaria devono inoltre , alternativamente impiegare almeno un lavoratore presso il locale che si trova all'interno della Z.F.U. o realizzare all'interno della Z.F.U. almeno il 25% del volume di affari.
Non potranno accedere ai benifici previsti per la Z.F.U. quelle imprese che godono già di un regime fiscale agevolato.
Quali sono le agevolazioni previste?
Le imprese possono beneficiare di una esenzione dell'imposta sui redditi (IRPEF), un'esenzione sull'imposta regionale attività produttiva (IRAP), un'esenzione per l'imposta municipale per i soli immobili (IMU) che si trovano all'interno del perimetro della Z.F.U, oltre che di un esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
Il limite massimo delle esenzioni ottenibili è di 200.000 euro.
Le regioni potranno integrare le risorse nazionali con un proprio stanziamento che dovrà essere comunicato al Ministero, ed è quello che è avvenuto nella Regione Sicilia.
Maggiori informazioni concernenti la localizzazione a Bagheria delle Zone franche urbane ed i relativi benefici connessi possono essere richieste presso l'Assessorato e gli uffici delle attività produttive in corso Butera.
Via alle zone franche urbane: una concreta opportunità anche per gli imprenditori bagheresi
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode