Movimento 5 Stelle, quali interventi dell'amministrazione a tutela di Monte Catalfano?

Movimento 5 Stelle, quali interventi dell'amministrazione a tutela di Monte Catalfano?

attualita
Typography

L’estate è alle porte, le giornate diventano più lunghe e calde, sempre più bagheresi affollano il nostro Parco Naturale di Monte Catalfano.

Come nostra consuetudine, sollecitiamo l’Amministrazione Comunale a far si che si vigili affinché siano messe in atto tutte le procedure atte alla salvaguardia del parco stesso, quali la creazione di viali parafuoco e la pulizia delle aree prossime alle strade ad opera del Corpo Forestale.

Auspischiamo, altresì, che siano sollecitati i proprietari dei terreni confinanti con la riserva alla realizzazione delle stesse procedure in riferimento alla legge n.353 del 21/11/2000.

Ogni anno siamo costretti a dover fare i conti con ripetuti incendi che, con la dovuta manutenzione e vigilanza, potrebbero essere evitati; è per questo motivo che non abbasseremo l’attenzione sull’argomento.

Resta comunque il forte sgomento per la natura spesso dolosa degli incendi, appiccati da chi non ha ancora capito il legame saldo che lega la nostra specie all’ambiente che ci circonda.

Invitiamo, inoltre, i vigili preposti a prendere tutti i provvedimenti necessari contro coloro i quali non rispettano l’ambiente e tutta la comunità bagherese, soprattutto in occasione di scampagnate, abbandonando i rifiuti senza minimo rispetto.

Il MoVimento 5 Stelle di Bagheria, per mezzo del Cittadino a 5 Stelle Bagherese Salvatore Siragusa ha presentato richiesta di accesso agli atti per far chiarezza sulla convenzione stipulata in data 06/02/2013 dal Comune di Bagheria e L’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana

A tal proposito, in vista dell’arrivo della stagione più calda è necessario che siano attuate tutte le procedure atte a rendere più sicura e vivibile l’unica area verde della nostra città.

Per il polmone di Bagheria, il rispetto e la tutela della flora e della fauna presenti nel parco, devono essere prerogativa inopinabile tanto della cittadinanza quanto degli organismi preposti al controllo ed all’amministrazione di tale area. I bagheresi non hanno dimenticato gli spiacevoli incidenti della passata stagione estiva che hanno causato danni ingenti all’area boschiva. Inoltre, cercheremo di far chiarezza sui relativi compiti assegnati al Corpo Forestale e sul relativo funzionamento del Distaccamento di Bagheria che a causa dei recenti 4 arresti per incasso tangenti rischia di non poter svolgere appieno le proprie funzioni. Se sarà necessario, per garantire una vigilanza adeguata all’ampia area verde, valuteremo azioni politiche da intraprendere per far intervenire l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente

Informiamo con piacere che in data 07/05/2013 alle ore 16.00 La IV commissione consiliare affronta le problematiche di Monte Catalfano in seduta pubblica a cui noi prenderemo parte, sperando che vengano attenzionate le problematiche sopra riportate e non sia un semplice specchio per allodole.

Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli. 

Movimento 5 Stelle Bagheria