La SER.ECO. continua nelle attività formative per differenziare i rifiuti

La SER.ECO. continua nelle attività formative per differenziare i rifiuti

attualita
Typography

Giorno 09 maggio del c.a si è svolto nei locali della SER. ECO srl un incontro formativo sui temi della raccolta differenziata, e del recupero e riciclo dei rifiuti con alcuni alunni di una classe 1° elementare della scuola Cirrincione di Bagheria.

Il progetto ha visto i bambini coinvolti nella sensibilizzazione sulle tematiche inerenti la raccolta differenziata, e si è concretizzato con la visita guidata presso l’ oasi ecologica SER. ECO srl piattaforma di filiera riconosciuta Anci (Asociazione Nazionale Comuni Italiani)–Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). 

I bambini coinvolti nell’ iniziativa hanno assistito alla visione di filmati con finalità formative ed educative, hanno potuto vedere le corrette modalità di conferimento diretto dei rifiuti e l’avvio al recupero degli stessi , hanno posto domande agli operatori dimostrando notevole interesse e sensibilità su tematiche così importanti per il futuro del nostro territorio.

Si pone grande attenzione sul coinvolgimento attivo e costante di tutte le fasce di utenza, attraverso un percorso di formazione informazione ed incentivazione dello stesso, tutto ciò per sviluppare concretamente un modello di comportamento ideale per nuove forme di gestione dei rifiuti prodotti nel nostro territorio, attraverso lo sviluppo ed il coordinamento delle sinergie necessarie, coinvolte nel processo di gestione integrata dei rifiuti.

L’ incontro è stato senza ombra di dubbio un esperienza positiva, l 'ennessima dimostrazione dell' attenzione della scuola bagherese nella formazione dei bambini sulle tematiche così cruciali.

Un altro aspetto positivo di questi incontri formativi sono gli spunti che nascono dal confronto con il corpo docente, genitori ed alunni coinvolti, si prevede infatti, di effettuare in classe la raccolta differenziata dei rifiuti che verranno poi conferiti presso l'isola ecologica.

La consapevolezza che i rifiuti possono diventare una risorsa permette, alla luce di questa iniziativa, di sperare che un futuro migliore sia possibile grazie all’ impegno dei piccoli cittadini di domani.